Proprietà intellettuale
I diritti di Proprietà Industriale (marchi e altri segni distintivi, brevetti per invenzione e per modello di utilità, design, know-how ecc.) e Intellettuale (diritto d’autore) rappresentano un asset strategico imprescindibile per tutte le imprese del comparto che aspirano a competere sul mercato nazionale e internazionale, anche per soddisfare le sempre più evolute esigenze estetiche e funzionali dei consumatori. Per questo è fondamentale che gli operatori del settore conoscano le forme e i contenuti di questi diritti e ne comprendano gli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e, prima ancora, le più efficaci forme di loro sfruttamento sul mercato.
Il servizio dell’Ufficio Tutela supporta le imprese associate nel valorizzare e tutelare le idee e i prodotti di un’azienda, tramite percorsi formativi, assistenza personalizzata, opportunità di consulenza e un set di documenti utili da consultare per ottenere le competenze per sviluppare e gestire correttamente i diritti di proprietà industriale e intellettuale, in un’ottica di costante crescita del valore dell’impresa:
- Contenuti originali che consentono di comprendere a pieno il funzionamento, la portata e le opportunità offerte dai diritti di proprietà industriale e intellettuale, con un costante aggiornamento sulle evoluzioni giurisprudenziali riguardanti il settore legno-arredo.
Oggi disponibili nella sezione News del sito, sotto il Tag Proprietà Intellettuale. - Un servizio di consulenza legale dedicato che, avvalendosi di professionisti esperti, fornisce un rapido supporto finalizzato alla corretta gestione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, nonché degli eventuali episodi di contraffazione che dovessero verificarsi sul mercato.
- Un percorso formativo gratuito, diretto a fornire strumenti tecnico-pratici per la corretta gestione e lo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale e intellettuale nell’esercizio dell’impresa.
- Format contrattuali a disposizione delle aziende.
- Convenzione con un importante studio di consulenza.
Ufficio Tutela
Telefono: 0280604576
Email: tutela@federlegnoarredo.it
I servizi dell’area Proprietà intellettuale
14 settembre 2025
La tutela della modularità nel settore arredo
