APIL

APIL è la voce dei professionisti della Luce in Italia.

 

https://backoffice.fla-plus.it/https://das-fla-uat.s3.eu-west-1.amazonaws.com/inline-images/apil_logo.jpg

 

Fondata nel 1998 da un gruppo di progettisti, APIL – Associazione Professionisti dell’Illuminazione è un’associazione professionale senza scopo di lucro, registrata presso il MIMIT nell’elenco delle associazioni riconosciute ai sensi della Legge 4/2013, che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Rappresenta lighting designer attivi in tutti gli ambiti dell’illuminazione: dall’architettura agli spazi urbani, dalla consulenza tecnica alla sperimentazione. APIL promuove la figura del lighting designer come professionista competente e responsabile e tutela la qualità della progettazione illuminotecnica come atto tecnico-culturale consapevole, indipendente e sostenibile.

L’associazione partecipa attivamente al dialogo europeo sull’illuminazione e collabora con associazioni, enti e istituzioni per favorire la crescita della conoscenza, del confronto e dell’innovazione nel settore.

Accogliamo professionisti della luce con percorsi e competenze diverse ma complementari, offrendo a ciascuno strumenti di aggiornamento, confronto e supporto per lo sviluppo della loro professione.
In un momento in cui la luce assume un ruolo sempre più centrale per l’ambiente, la salute e la percezione degli spazi, APIL rappresenta chi la progetta con visione, competenza e responsabilità.

 

La nostra missione

APIL nasce per rappresentare e tutelare i professionisti della luce che operano con autonomia di giudizio, competenza tecnica e responsabilità progettuale, in Italia.

La nostra missione è dare voce a chi progetta la luce come disciplina complessa e trasversale, coniugando competenza tecnica, visione creativa, rigore scientifico, e utilizzandola come strumento per migliorare la qualità degli spazi, dell’ambiente, della salute, degli ecosistemi e della vita quotidiana.

APIL accoglie progettisti della luce con percorsi, ruoli e assetti professionali differenti – purché esercitino l’attività in modo indipendente da connessioni commerciali - secondo quanto previsto dalla Legge 4/2013 e dallo Statuto associativo.
Sono esclusi i soggetti che operano in aziende con funzioni commerciali legate alla vendita di prodotti illuminotecnici.

Lavoriamo per il riconoscimento del lighting designer come figura professionale autonoma, capace di assumere responsabilità culturali, tecniche ed etiche nei confronti delle persone, degli spazi e dell’ambiente.

 

Ci impegniamo a:

  • Difendere la qualità del progetto di luce come atto professionale indipendente
  • Offrire strumenti di crescita, aggiornamento e confronto tra pari
  • Promuovere la cultura della luce in ambito tecnico, artistico e ambientale
  • Sostenere l’ingresso e lo sviluppo dei giovani professionisti nel settore

 

Entrare in APIL significa far parte di una comunità competente, autorevole e appassionata, che considera la luce non solo un mezzo espressivo, ma una responsabilità progettuale verso il futuro.

allegati

Statuto APIL

PDF 279 KB

Regolamento APIL

PDF 254 KB

Codice condotta APIL

PDF 180 KB

Manifesto APIL

PDF 147 KB

link

Perché entrare in APIL

Come associarsi

Commissioni APIL

Sedi Regionali APIL

Patrocinio APIL