Innovazione

Innovazione, ricerca e progetti finanziati.


La transizione sostenibile e digitale della filiera legno-arredo richiede un ecosistema di conoscenze e relazioni tanto sul territorio, quanto a livello internazionale, che FederlegnoArredo è quotidianamente impegnata a costruire ed alimentare, anche grazie ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea e da altri enti nazionali e locali.

I progetti presentati in questa sezione sono attività di ricerca e sviluppo sui temi rilevanti del settore, realizzati da FederlegnoArredo in collaborazione con oltre 100 Partner internazionali: centri di ricerca e innovazione, Università, scuole ed enti formativi professionali e specialistici, associazioni e cluster di imprese, associazioni europee, enti no profit e del terzo settore, sindacati, rappresentanti di cittadini e consumatori. Alleanze preziose per sviluppare la competitività del settore.

I temi sono quelli di maggiore attualità per il settore: sostenibilità e nuovi modelli di economia circolare, transizione digitale, sviluppo del capitale umano, valorizzazione della filiera bosco-legno, edilizia sostenibile, social housing, attrattività del settore.

Di ciascun progetto è presentata una scheda sintetica iniziale, che ne descrive durata, obiettivi, Partner e risultati attesi, insieme ad alcune news con i principali aggiornamenti.

Ciascun progetto genera materiali disponibili gratuitamente per le imprese e per gli stakeholder: rapporti e ricerche tematiche, percorsi formativi multimediali, podcast, eventi fisici e digitali.
 

Contatti

Chiara Terraneo

Telefono: 0280604350

Email: chiara.terraneo@federlegnoarredo.it

Giorgia von Berger

Telefono: 0280604315

Email: giorgia.vonberger@federlegnoarredo.it