FLAME
loghi
Lo scopo FLAME consiste nel favorire la conoscenza del “gergo” e dei termini specifici del settore dell’arredo in diverse lingue europee, per favorire sia l’ingresso nel settore di giovani maestranze, sia la mobilità professionale infraeuropea di adulti già inseriti nel settore o provenienti di altri comparti manifatturieri.
Il progetto svilupperà un Curriculum e un corso di formazione professionale CLIL, combinando l'apprendimento delle conoscenze di base del settore del legno-arredo e l'apprendimento delle lingue, in versioni online offline e interattive.
Il materiale sarà sviluppato in 7 lingue europee, attraverso una piattaforma e-learning multimediale.
RISULTATI A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE
Kit formativo (piattaforma e-learning + moduli formativi dedicati all’apprendimento del vocabolario tecnico del settore legno-arredo in 7 lingue europee)
DURATA DEL PROGETTO
1 novembre 2018 – 30 aprile 2021
NEWSLETTER
FLAME Newsletter n°1
FLAME Newsletter n°2
FLAME Newsletter n°3
FLAME è sviluppato da un Consorzio di Partner composto da Associazioni di rappresentanza e Confederazioni di categoria del settore legno-arredo (OIGPM, FederlegnoArredo, AMUEBLA), due importanti università (Mendelova Universzita v Brne, WULS) e un network di imprese, centri di ricerca e innovazione specializzati nel legno-arredo (CENFIM, Net Translation), con una consolidata esperienza nel settore.
OIGPM (Polonia) – COORDINATORE
CENFIM (Spagna)
Net Translations (Spagna)
Mendelova univerzita v Brne (Repubblica Ceca)
WULS (Polonia)
AMUEBLA (Spagna)
Programma Erasmus+Ref. 2018-1-PL01-KA202-050703
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Online il corso di formazione FLAME
Il progetto FLAME ha rilasciato il suo output principale: il corso di formazione online e offline per apprendere alcuni fondamenti sul settore del legno-arredo e al contempo migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere, imparando il gergo tecnico del settore.
FLAME ha sviluppato una piattaforma formativa, divisa in 6 moduli, fruibile online e offline.
Il contenuto del corso individua alcune conoscenze fondamentali riferite al settore e le abbina all’apprendimento di parole chiave ed espressioni tecniche, per facilitare la comunicazione tecnico-settoriale in lingua straniera.
I moduli riguardano i seguenti argomenti:
- Norme, disegni tecnici e regolamenti tecnici
- Materiali e finitura delle superfici
- Tecniche di costruzione, montaggio e assemblaggio
- Macchine e strumenti
- Produzione automatizzata e software
- Gestione e controllo qualità
Ciascun Modulo è sviluppato attraverso un fascicolo con tutte le informazioni sull’argomento, accompagnate da una tabella con le “parole chiave” illustrate con un’immagine significativa.
Nella versione online, alcuni giochi e quiz interattivi, aiutano la memorizzazione dei vocaboli in lingua straniera e l’apprendimento dei contenuti attraverso le tecniche proprie del gaming.
Il corso è disponibile in 7 lingue (inglese, polacco, ceco, spagnolo, italiano, francese e tedesco), per facilitare l’apprendimento del gergo tecnico in un’altra lingua rispetto alla propria lingua madre, dopo aver appreso i contenuti specifici del corso.
La piattaforma FLAME è raggiungibile a questo link
Una volta creata la propria utenza, è subito possibile navigare tra le Unit, selezionare la prima e frequentare in autonomia il corso, leggendo le dispense e provando i diversi quiz e giochi interattivi.
Il corso è rivolto a studenti del settore legno-arredo che desiderino sviluppare le proprie conoscenze linguistiche settoriali e giovani lavoratori del settore e non, interessati alla mobilità professionale intraeuropea.
Nella piattaforma sono disponibili i manuali d’uso (inclusa la versione in italiano) e una guida per i docenti.
Ogni altra informazione è reperibile sul sito ufficiale di progetto www.erasmusflame.com