LIFE CO2 PEF&PES

LIFE CO2 PEF&PES

https://backoffice.fla-plus.it/https://das-fla-uat.s3.eu-west-1.amazonaws.com/inline-images/logolife.jpg

Il 3 giugno 2020 in FederlegnoArredo è partito ufficialmente il progetto “LIFE PEF&PES” - product environmental footprint and production of ecosystem services, grazie al programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea atto a sostenere la realizzazione di progetti dedicati all'ambiente e al clima.
FederlegnoArredo crede molto nei servizi ecosistemici, i “benefici molteplici forniti dagli ecosistemi al genere umano”, generati dai boschi, soprattutto volti ad aumentare lo stock di carbonio sia negli ecosistemi forestali che nei prodotti a base legno e a generare crediti di carbonio, quest’ultimi preziose opportunità per imprese che vogliono ridurre i propri impatti negativi oppure ottenere un introito economico.  

Il progetto si costituisce su quattro pilastri:

  • Il primo intende portare alla definizione di servizi ecosistemici identificativi per le aree forestali italiane, mediante buone pratiche di gestione forestale sostenibile in tre aree rappresentative dell’area Alpina e Appenninica, che possano poi essere replicate.
  • Il secondo vuole creare per ognuno dei servizi ecosistemici degli strumenti finanziari, cioè meccanismi di pagamento per la fornitura di tali servizi, nella logica della transazione diretta tra produttore e consumatore. 
     
  • Il terzo vuole quantificare le performance generate dai servizi ecosistemici nei prodotti a base legno lungo l’intera filiera produttiva, attraverso le metodologie PEF (product environmental footprint) e LCA (Life Cycle Assessment). 
     
  • Infine, l’ultimo pilastro si propone una volta identificati i servizi ecosistemici, valutati scientificamente e con appropriati metodi economici, di creare maggiore consapevolezza agli Organi Istituzionali che devono affrontare scelte e compromessi sulla gestione e uso del suolo, aiutandoli a individuare l’uso efficiente delle risorse e i mezzi economici e legislativi per la fornitura di tali servizi.
     

Nel video istituzionale di Progetto è presentata una sintesi degli obiettivi e delle azioni di CO2 PEF&PES:
 

Partner

Capofila, coordinatore del progetto è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che insieme all’Università degli Studi di Milano porterà avanti le attività tecniche. I partner operativi sono rappresentati dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Regione Emilia-Romagna, Consorzio Comunalie Parmensi insieme a PEFC Italia, Legambiente e Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. FederlegnoArredo insieme a Rete Clima contribuirà allo sviluppo e all’adozione di una piattaforma per lo scambio dei crediti di carbonio, promuoverà l’impronta ambientale sui prodotti a base legno alle imprese associate raccogliendo i dati necessari alla valutazione e infine farà divulgazione sui risultati del progetto.
Il Progetto si concluderà il 31 dicembre 2023. In questa sezione presenteremo progressivamente gli opportuni aggiornamenti.

MATERIALI

Comunicato Lancio progetto LIFECO2PESANDPEF

Dichiarazioni partner progetto LIFECO2PESandPEF
 

Atti del convegno: LA FILIERA DEL LEGNO IN ITALIA, STATO DELL’ARTE E POSSIBILI PROSPETTIVE, LIFE CO2PES&PEF I. 
Scaricali qui


Tool per il calcolo dello stock netto di carbonio nel legno segato
Accedi qui


Stato avanzamento progetto
Clicca qui


Conferenza “Tutela della biodiversità, regolazione del clima e gestione sostenibile delle foreste. L’impegno delle imprese per contribuire agli obiettivi della Carbon Neutrality”.
Scopri di più


Protocollo per l’uso a cascata del legno
Leggi la News
Il Protocollo per l'uso a cascata del legno

 

Le conclusioni del progetto LIFE CO2 PES&PEF

Le conclusioni del progetto LIFE CO2 PES&PEF spiegate ai non addetti ai lavori.

Il Layman’s Report del progetto LIFE CO2 PES&PEF sintetizza obiettivi e risultati del progetto di valorizzazione dei servizi ecosistemici nelle foreste italiane, partendo dall’esperienza svolta in tre aree pilota, in Emilia Romagna, nel Casentino e nella foresta di Fusine in Friuli Venezia Giulia.

L’applicazione in situ dei modelli di prevenzione da incendi e da schianti sviluppati dall’Università degli Studi di Milano ha consentito alle foreste pilota di incrementare il valore dei servizi ecosistemici collegati, generando crediti a compensazione delle emissioni di carbonio.

Il Report finale sintetizza gli scopi del progetto insieme i risultati raggiunti. Anche per non addetti ai lavori!


REPORT FINALE
 

link e allegati

Sito del Progetto

Keywords
Innovazione