Dopo il primo evento formativo del 12 Marzo 2019, presso la sede della Camera di Commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi verrà organizzato in data 16 Marzo 2019 il secondo evento del progetto Ri-Ecco sulle tematiche dell’Economia circolare e sulla misurazione degli indici di circolarità in contesti aziendali, con focus tematico sull’utilizzo dell’Analisi del Ciclo di Vita come strumento per il miglioramento delle performance aziendali. Il seminario fa parte di un ciclo di eventi legati agli strumenti di misurazione dell’economia circolare presentato sempre alla Camera di Commercio di Milano verso la fine del mese di Dicembre 2018.
L’analisi del ciclo di vita (LCA) è uno strumento ormai consolidato e molto utilizzato per una vasta gamma di applicazioni. Qualunque bene o servizio, infatti, può essere studiato utilizzando tale metodologia. Uno studio LCA è un esame approfondito del sistema di prodotto, al fine di valutare tutti gli impatti ambientali ad esso direttamente e indirettamente associati, durante tutto il ciclo di vita (nel caso di un bene, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale). Gli obiettivi che portano un’impresa a eseguire uno studio LCA possono essere molteplici:
• individuare le fasi maggiormente impattanti di un processo produttivo al fine di implementare ottimizzazioni;
• confrontare differenti vie di produzione di uno stesso bene per valutare quella con il minor carico ambientale;
• ottenere certificazioni ambientali specifiche;
• partecipare a bandi pubblici e privati in cui la LCA dia un valore aggiunto al proprio prodotto/servizio.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sarà l’occasione per far conoscere alle imprese indicatori e strumenti per misurare la propria performance di circolarità, mostrando e analizzando tool digitali e operativi per la valutazione dei parametri di circolarità in azienda tramite tavoli di lavoro e fornendo indicazioni operative da applicare di nei singoli cicli produttivi e su come mappare le opportunità inesplorate di miglioramento, perseguendo benefici in termini di efficienza e competitività.
Al fine di promuovere un approccio quanto più operativo, il workshop prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche, a cura dei ricercatori dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, (è consigliato l'utilizzo di PC, Tablet o Smartphone con fogli Excel) con l’obiettivo di trasmettere non solo conoscenze connesse con la misurazione della circolarità, ma anche competenze facilmente spendibili in azienda.
Il seminario avrà inizio alle ore 9:30 presso Palazzo Giureconsulti – Sala dele Esposizioni Piazza dei Mercanti, 2 - Milano
Al fine di rendere più efficace la partecipazione e poter così intraprendere il percorso, è consigliata la compilazione di un breve questionario.
Il Questionario e l’accesso all’iscrizione all’evento del 16 Aprile sono disponibili al seguente link:
http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/seminari/misurare-le-performance-ambientali-dei-prodotti-per-migliorarne-la-competitivita-lanalisi-del-ciclo-di-vita-lca/982
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Omar.degoli@federlegnoarredo.it
Ufficio.ambiente@federlegnoarredo.it