Finanza

Lo Sportello Finanziamenti: un supporto concreto per la crescita delle imprese.


Alle aziende associate a FederlegnoArredo è messo a disposizione un servizio dedicato di informazione, consulenza e assistenza sui principali strumenti di finanza agevolata e sui temi più rilevanti legati alla finanza d’impresa
Attraverso lo Sportello Finanziamenti, le imprese possono accedere a un supporto qualificato per orientarsi tra le numerose opportunità disponibili a livello europeo, nazionale e regionale. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a individuare, comprendere e utilizzare al meglio le misure di sostegno economico e finanziario, contribuendo così a favorire investimenti, innovazione, sostenibilità e competitività. 

Lo Sportello offre i seguenti servizi:

INFORMAZIONI 

  • NEWS: informativa puntuale e costantemente aggiornata sugli incentivi e le principali agevolazioni pubbliche destinate alle imprese della filiera a livello europeo, nazionale e regionale.
  • WEBINAR di approfondimento sui temi della finanza aziendale e sul settore Legno-Arredo.


CONSULENZA E ASSISTENZA

  • Finanza agevolata: analisi di fattibilità gratuita e assistenza completa per accedere al beneficio con una remunerazione a successo per tutte le misure attive.
  • Finanza di impresa: sulla base della conoscenza degli strumenti di finanziamento disponibili sul mercato, aiutiamo le imprese ad individuare e ottenere le risorse finanziare alle migliori condizioni, utilizzando anche i supporti a garanzia disponibili. Offriamo anche servizi per la gestione e il monitoraggio dei flussi finanziari tramite software dedicati.
  • Opzioni per lo sviluppo: realizzare innovazioni, affrontare un passaggio generazionale, necessità di rivedere il core business o gestire un potenziale di crescita elevato, sono situazioni che possono indurre l’imprenditore a ricercare partner che condividano il progetto aziendale.  Accompagniamo le aziende che vivono queste situazioni ad individuare il partner adeguato e conoscere il valore della propria azienda.
  • ON THE ROAD: accompagnamento in un percorso di analisi e valutazione delle principali aree dell’azienda (economico-finanziaria; organizzativa; mercato e posizionamento; sostenibilità) con indicazioni su possibili aree di miglioramento.

I servizi sono forniti in convenzione con PMI Finance & Consulting. Per maggiori dettagli, consulta la convenzione dedicata. 
Lo Sportello Finanziamenti rappresenta così un punto di riferimento per tutte le aziende associate che desiderano valorizzare le opportunità offerte dal sistema degli incentivi pubblici e rafforzare la propria struttura finanziaria in un’ottica di sviluppo sostenibile e duraturo.

FLA Eventi

Questo servizio

è erogato da FLA Eventi

FLA Eventi
Contatti

Stefania Borghetti

Responsabile

Telefono: 342 3294942

Email: finanziamenti@federlegnoarredo.it

I servizi dello Sportello Finanziamenti

service icon

Finanza agevolata

Analisi di fattibilità gratuita e assistenza completa per accedere al beneficio con una remunerazione a successo per tutte le misure attive.

service icon

Finanza di impresa

Aiutiamo le imprese ad indiividuare e ottenere le risorse finanziare alle migliori condizioni. Offriamo anche servizi per la gestione e il monitoraggio dei flussi finanziari tramite software dedicati.

service icon

Opzioni per lo sviluppo

Accompagniamo le aziende ad individuare il partner adeguato per le proprie esigenze e conoscere il valore della propria azienda.

service icon

On the road

Accompagnamento in un percorso di analisi e valutazione delle principali aree dell’azienda con indicazioni su possibili aree di miglioramento

Ambiente e circolarità
Finanza

24 novembre 2025

Bando “Credito d’imposta - materiali di recupero – spese annualità 2024”

Rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero

associazione-bg

1 dicembre 2025

Finanza

Marchi+ 2025: presentazione domande dal 4 dicembre

Bando volto a supportare la competitività delle MPMI attraverso la tutela e valorizzazione dei marchi all’estero

24 novembre 2025

Finanza

Misure Transizione 5.0 presentazione domande entro il 27 novembre 2025

Il decreto precisa, inoltre, che vi è il divieto di cumulo delle agevolazioni Transizione 4.0 e 5.0

21 novembre 2025

Finanza

Chiusura sportello Bando Brevetti + 2025

Esaurite le risorse disponibili. Chiusura Bando dal 21 novembre 2025