“È nostro dovere, e al tempo stesso nostra ambizione partecipare attivamente allo sviluppo e all’evoluzione del design Made in Italy, grazie al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni. Ed è questo il motivo che ci ha portato a condividere con Smart Future Academy un percorso virtuoso per raccontare ai giovani un settore ricco di opportunità e crescita professionale. Architetti, designer, buyer, arrivano ogni anno da tutto il mondo al Salone del Mobile per vedere le novità delle aziende del legno-arredo: prodotti-icone di stile e ricerca che grazie alla creatività, al know-how e all'’artigianalità industriale’ del nostro capitale umano, ci rendono leader indiscussi del settore. Attrarre i ragazzi e formarli, condividendo con loro questa ambizione, è il motore indispensabile per tenere vivo il sogno e tenere viva la leadership.”
È questo lo spirito, racchiuso nelle parole del presidente Claudio Feltrin, con cui FederlegnoArredo ha deciso di partecipare allo Smart Future Brescia 2024, quando la città da capitale della cultura si trasformerà in capitale dell’orientamento.
I giovani sono il nostro futuro e di loro la nostra industry ha un bisogno vitale, motivo per cui è indispensabile mettere in campo iniziative concrete affinché i ragazzi riescano a decidere quale percorso formativo intraprendere. Accompagnarli attraverso iniziative innovative come lo Smart Future di Brescia rappresenta uno step fondamentale per la filiera del legno-arredo, sempre più alle prese con una carenza di manodopera specializzata. Più di 60 eventi, oltre 700 speaker e più di 300.000 studenti, numeri che certificano il successo dell’iniziativa giunta alla sua ottava edizione.
La conferenza di presentazione, che ha avuto luogo martedì 2 luglio in Regione Lombardia, ha visto la presenza di Feltrin, insieme all’assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Simona Tironi, al presidente di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti, al Presidente di Feralpi Group, Giuseppe Pasini (speaker Smart Future Academy); al Vicepresidente di Smart Future Academy, Marco Bianchi e a Rachele Grassini, Presidente di Politics Hub.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per anticipare che il "Design Kiosk" del Salone del Mobile.Milano sarà presente a Smart Future, come un faro che aiuti i giovani ad avvicinarsi al mondo del design per diventarne protagonisti.