È possibile misurare la circolarità e sostenibilità delle aziende della filiera del legno-arredo?
FederlegnoArredo è convinta di sì, anche grazie allo sviluppo di TECLA (Tool Economia Circolare Legno Arredo): un tool per la misurazione della circolarità e sostenibilità dei processi nella filiera, presentato in occasione di Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica a Rimini. FederlegnoArredo da tempo sta operando da traino per l'intero settore, indirizzando il comparto verso la sostenibilità della filiera. Anche sviluppando strumenti in grado di aiutare le aziende in questa transizione.
“Era importante per noi fornire alle nostre aziende uno strumento, adattato in toto alle esigenze della filiera, per aiutarle in questo percorso”, ha spiegato Omar Degoli, head of Environment ad Circular Economy di FederlegnoArredo, in occasione del convegno “La misurazione della circolarità” a cura di Ecomondo Scientific Technical Committee & Sant’Anna School of Advanced Studies, ENEA (Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development), e ART-ER, che si è tenuto a Rimini con lo scopo di presentare una panoramica delle diverse metodologie internazionali e nazionali ed esplorare l'utilità della misurazione attraverso le testimonianze di aziende che hanno applicato i diversi approcci e che possono contribuire al perfezionamento degli strumenti disponibili.
Il tool è infatti costruito seguendo la UNI/TS 11820, “Misurazione della circolarità – Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”: implementa puntualmente tutti gli indicatori ed è adattato con semplificazioni, esempi e feedback specifici per il settore. Nel dettaglio, Tecla si compone di una serie di domande “che variano a seconda della maturità dell'azienda - spiega Degoli - e restituiscono un profilo numerico su sei aree di intervento tramite cui l'azienda stessa può capire quali sono i suoi punti di forza, o le eventuali debolezze con feedback specifici” in materia di economia circolare. In una prima fase di test, per esempio. si è potuto evincere come le aziende italiane del legno-arredo siano forti sul campo del riciclo: l’Italia è infatti il primo Paese che si è reso virtuoso nella capacità di riutilizzare il legno, con tecnologie innovative. Il 95% della produzione nazionale di pannello truciolare è fatta con pannello truciolare di riciclo.
FederlegnoArredo è attiva affinché la filiera nel suo complesso sia sempre più sostenibile e competitiva. Tecla fa infatti parte del progetto FLA Plus, un hub di servizi che risponde pragmaticamente a tutte le esigenze di affiancamento evidenziate dalle aziende associate e pensato per essere di supporto alle imprese che dovranno affrontare la sfida del futuro.
Scopri Tecla su www.fla-plus.it