Il gruppo di Lavoro CEN TC 124/WG2 ha recentemente ultimato il lavoro di revisione della EN 14081-1 (“Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali”); l’UNI a sua volta ha recepito a livello nazionale la norma nella sua edizione del 2016. A tal riguardo, la Commissione Europea, da prime indiscrezioni raccolte dall’Associazione e da EOS (European Organization of the Sawmill Industry), ha sottolineato delle criticità nel poter procedere a citare la norma all’interno della Gazzetta Ufficiale causa alcune difformità rispetto a quanto previsto dal Regolamento Prodotti da Costruzione.
Si ricorda infatti che in assenza di una pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la stessa norma non può assumere lo status di Norma Armonizzata ed essere quindi utilizzata dal comparto industriale ai fini di marcatura CE (la versione a cui si continua a far riferimento ai fini di conformità di prodotto è la UNI EN 14081-1: 2011).
In attesa di avere notizie dal Comitato Europeo di Normazione, Assolegno continuerà a monitorare la situazione al fine di procedere ad un rapido aggiornamento della situazione verso i propri soci.