Nell’ottica di tutela delle imprese di settore, Assolegno ha recentemente elaborato apposita richiesta di parere ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) in merito ai requisiti di specializzazione richiesti per l’ottenimento della Qualificazione “OS32 – Strutture di legno” e sulla necessità, per la società richiedente tale attestazione, di essere in possesso di un determinato “stabilimento industriale”. Tale richiesta si basa su quanto attualmente espresso all’interno della declaratoria dedicata alla categoria superspecialistica OS32, così come definito nel Decreto Ministero Infrastrutture n. 248, di cui di seguito si riporta breve estratto:
“OS 32: Strutture in legno. Riguarda la produzione in stabilimenti industriali ed il montaggio in situ di strutture costituite di elementi lignei pretrattati.”
Inoltre l’art. 3 (“Requisiti di specializzazione”) al punto b) dello stesso Decreto Ministeriale n. 248 riporta quanto segue:
“- nelle categorie OS 13, OS 18-A, OS 18-B e OS 32 disporre di un adeguato stabilimento industriale specificamente adibito alla produzione dei beni oggetto della relativa categoria;”
Non appena la presente Associazione riceverà una risposta da parte di ANAC in relazione al quesito sollevato, provvederà ad informare i propri soci.