Possibilità di cofinanziamento per progetto di rigenerazione degli habitat naturali


Al tema della rigenerazione degli habitat naturali e del ruolo delle aziende nella loro tutela è dedicato il punto 1 del Decalogo FederlegnoArredo per la sostenibilità “Il posto che chiamiamo casa”.
Sulla base dei risultati dell’ultima Survey di Federlegno sulla sostenibilità, presentati nell’Assemblea Generale del 6 giugno, riguardo la rigenerazione degli habitat, una significativa percentuale di aziende (50%) ha segnalato l’intenzione di volersi attivare sul tema. Ricordando che questo tipo di attività deve essere visto come completamento di una strategia che abbia al suo centro la riduzione di emissioni e impatti diretti dell’azienda, segnaliamo un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo in collaborazione con il Global Compact Network che potrebbe essere di interesse per chi vuole partecipare a programmi di rigenerazione e tutela. Il progetto “Join Nature”, si pone l’obiettivo di coinvolgere imprese per finanziare congiuntamente la realizzazione di interventi a tutela della biodiversità in aree gestite da Parchi o altri enti pubblici. Fondazione Cariplo ha individuato 8 territori dove realizzare gli interventi a tutela della biodiversità. Si tratta di aree localizzate nelle province di: Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, identificate nell’ambito del bando “Capitale Naturale” promosso dalla Fondazione tra il 2017 e il 2019. Si tratta quindi di ambiti e contatti verificati, a garanzia della qualità ambientale degli interventi e della serietà dei soggetti con cui collaborare (Parchi, Comunità Montane e Comuni). A titolo di esempio si riportano le principali tipologie di interventi che potrebbero essere finanziate, tra cui:

  • Piantumazioni e interventi di forestazione;
  • Riqualificazione/ripristino di habitat (es. aree umide, fontanili, prati fioriti per insetti impollinatori);
  • Reintroduzione di specie animali e vegetali autoctone;
  • Creazione/potenziamento dei corridoi ecologici terrestri e fluviali (es. sottopassi faunistici, passaggi di risalita per ittiofauna).

Le risorse stanziate da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto ammontano a 1 milione di euro, che si sommeranno a quelle messe a disposizione delle aziende stesse.

Le tempistiche previste sono:
Scadenza call to action: 6 luglio 2023
Matching aree-imprese: settembre 2023
Stipula accordi: ottobre 2023
Avvio interventi: da novembre 2023
Conclusione interventi: fine 2025

In allegato la Call to action, il dettaglio delle schede interventi e il modulo “Manifestazione di interesse”. Per maggiori informazioni, contattate l’Ufficio Ambiente di FederlegnoArredo

link e allegati

all.1-schede_interventi_join_nature.pdf

PDF 14 MB

all.2-manifestazione_interesse_join_nature.docx

DOCX 106 KB

call_to_action_join_nature_def.pdf

PDF 359 KB

Keywords

Ambiente e circolarità