Assemblea Generale di FederlegnoArredo

06 giugno 2023

Il Bilancio di sostenibilità, l’Hub FLA Plus che, a un anno dal suo lancio, ha sviluppato ulteriori progetti a tema sostenibilità e ampliato il proprio raggio d'azione con una nuova piattaforma di servizi (https://fla-plus.it/), dedicata esclusivamente alle aziende associate, nata a partire dai bisogni e dagli insight degli imprenditori per supportarli nell’attività quotidiana. Sono le ultime iniziative promosse da FederlegnoArredo per posizionare l'intera filiera rispetto ai temi della sostenibilità e - più in generale - della competitività, presentate in anteprima ai soci in occasione dell’assemblea generale, che si è tenuta a Desenzano del Garda, dove sono state accolte con grande soddisfazione.

“Siamo una filiera vincente, ma non abbiamo mai pensato che il nostro successo dovesse, o potesse, prescindere dal senso più alto e profondo del fare impresa: da quella responsabilità sociale ed economica che, nel corso degli ultimi anni, ha fatto proprio il vocabolario della responsabilità ambientale” ha spiegato il presidente Claudio Feltrin.

“Il percorso è lungo e impegnativo, ma la nostra aspirazione è di creare strumenti e sinergie affinché la nostra filiera diventi pioniera della green industry, e guida riconosciuta e riconoscibile per imprenditori e operatori del settore. Siamo consapevoli che le nostre scelte si riflettono in tutta la catena del valore dei prodotti. Di fronte alle sfide che ci aspettano, è fondamentale avere uno strumento comune, supportare gli associati, metterli in rete e farli arrivare lontano”.

FLA Plus Servizi (qui il video di presentazione della piattaformaè costituita da un hub di soluzioni che rappresentano la visione di FederlegnoArredo: imprenditoriale, strategica ma soprattutto sostenibile, perché sia di tutti e per tutti. Si tratta di un nuovo modo per relazionarsi, con servizi utili per competere in Italia e nel mondo soprattutto nell’ambito della transizione ecologica, driver imprescindibile per gli scambi con l’estero e l’accesso al mondo della progettazione internazionale. Tra gli strumenti c’è il “Tool di Circolarità”, costruito attorno a una normativa UNI, per misurare la circolarità dei processi con il quale ogni azienda può misurarsi. Un altro servizio studiato attorno alle richieste specifiche del settore è la “Libreria di materiali sostenibili”: un luogo dove andare a cercare ispirazione ma anche soluzioni, una banca dati per agevolare la ricerca dei materiali secondo criteri di sostenibilità, migliorando così il profilo ambientale dei prodotti. Le imprese associate possono contare su servizi creati su misura per la filiera legno-arredo, dal portale certificazioni allo sportello doganale, dalla consulenza finanziaria ai dati di settore totalmente digitalizzati e interattivi.

FederlegnoArredo ha inoltre avviato un percorso formativo per le aziende per avvicinarle alla rendicontazione di sostenibilità e in occasione dell’assemblea ha presentato il suo bilancio di sostenibilità che fotografa le strategie fin qui attuate e delle finalità da perseguire nell’immediato futuro, per fornire in maniera trasparente e obiettiva una chiave di lettura dell’impegno e dei risultati ottenuti dalla Federazione nell’ambito delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

L’assemblea dei soci è stata l’occasione anche per lanciare il road show che - a partire da settembre – vedrà il presidente Feltrin presentare, nei principali distretti della filiera in maniera più approfondita le potenzialità di FLA Plus e della piattaforma dei servizi, insieme ai partner di progetto.

A questo link sono disponibili le foto e i video della giornata.

Scarica i materiali
FLA Plus Servizi: la nuova piattaforma di FederlegnoArredo

Guarda il video di lancio