Lo standard Level è nato proprio durante la presidenza italiana, nel 2010, per favorire le imprese esportatrici ad approcciare più facilmente i mercati di altri Paesi dell’Unione Europea, senza replicare costi, tempi, adeguamenti per ogni diversa nazione. Oggi, lo standard riconosciuto dall’EA European co-operation for acrreditation (associazione degli enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica dei laboratori di prova e di dei test), è stato accreditato in diversi Paesi e da diversi enti certificatori.
Esistono diversi certificati ambientali per l'arredamento di uffici e strutture da diversi anni, ma la maggior parte copre solo aspetti limitati della sostenibilità. Inoltre, alcuni di questi certificati sono in concorrenza tra loro. Di conseguenza, anche degli esperti potrebbero avere difficoltà a districare il miscuglio di certificati e i rispettivi requisiti. Lo standard di sostenibilità LEVEL-FEMB europeo è stato creato per fornire una guida a sviluppatori, produttori e acquirenti di mobili per ufficio e strutture in cerca di informazioni complete sui criteri di sostenibilità. Uno standard creato per facilitare l’approccio alla sostenibilità di chi progetta, produce e utilizza gli arredi per ufficio e non.Come compare sul sito dello standard www.levelcertified.eu ad oggi sono certificate LEVEL-FEMB 41 tipologie di sedute, 48 modelli di scrivanie, 21 scaffalature e contenitori, da parte di 6 aziende come Haworth, Interstuhl, VS, Assmann, Steelcase, Dynamobel, con 4 enti certificatori tra cui TUV Rheinland, UL, SCS e Tecnalia. Altre aziende ed enti, anche italiane, hanno già intrapreso il percorso di accreditamento e certificazione, che presto vedremo pubblicati e sul mercato.
Per richiedere il testo e ricevere ulteriori approfondimenti o chiarimenti, scrivere a:
luca.trippetti@federlegnoarredo.it