ASSUFFICIO
Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio

Chi è Assufficio

01 gennaio 2013

Associazione nazionale delle industrie del mobile per il workplace (o dei luoghi del lavoro terziario), per gli spazi collettivi e per l’arredo educativo.

Costituita nel 1990, Assufficio rappresenta le industrie produttrici dell’arredo per gli uffici e la didattica.

Ad Assufficio aderiscono tutte le aziende più importanti dei settori rappresentati, che realizzano oltre l’85% del fatturato nazionale per l’ufficio e circa il 90% per la didattica.

L'Associazione è il luogo privilegiato dove tutte le esigenze delle aziende del settore possono essere poste e più facilmente trovare risposta. L’attività dell’associazione è caratterizzata da un rapporto continuo diretto con gli imprenditori associati.

L’attività associativa si basa sui seguenti punti:

  1. coordinare, tutelare e rappresentare gli interessi della categoria, nei confronti di tutti i soggetti pubblici e privati, nazionali, comunitari ed internazionali e nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private;
  2. intraprendere ogni iniziativa tendente a sostenere, sviluppare la categoria produttiva rappresentata, accrescendone visibilità e prestigio;
  3. favorire lo sviluppo tecnico ed economico delle imprese associate;
  4. promuovere e attuare iniziative di formazione professionale specifica per le imprese e i lavoratori del settore;
  5. promuovere e operare la raccolta di informazioni e dati per il settore rappresentato, anche mediante la partecipazione all'attività di organismi esterni, al fine di renderli disponibili per tutte le imprese associate.

L'Associazione adotta il Codice Etico confederale e la Carta dei valori associativi ispirando ad essi i propri comportamenti e le proprie modalità organizzative ed impegnando le imprese associate alla loro osservanza.
Assufficio è membro attivo di FEMB (Federazione Europea dei Produttori di Mobili per Ufficio).

Statuto