ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • L’arredobagno italiano e la sfida di Milano Cortina 2026

    27 giugno 2023

    L’arredobagno italiano e la sfida di Milano Cortina 2026

    27 giugno 2023


    Mercoledì 21 giugno si è svolta l’Assemblea Generale di Assobagno al Palazzo delle Stelline a Milano.

    La parte riservata ai soci, oltre all’approvazione del conto economico 2022 e del budget per il 2023, ha visto il Presidente Vismara relazionare sulle attività svolte dall’associazione in questo ultimo anno e di quelle ancora in corso, che dovrebbero esaurirsi entro la fine del 2023. Inoltre, è stata data una fotografia della situazione del mercato, focalizzando l’attenzione sull’export, da cui emerge che le imprese prevedono complessivamente un aumento delle vendite per il mercato estero, mentre l’andamento sul mercato italiano sarà simile al 2022.

    Nel pomeriggio, si è tenuto il convegno "Stanza da bagno e spazi del benessere nei luoghi dell’ospitalità in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026".

    Il focus ha visto a confronto diversi interlocutori ed esperti del settore: Mauro Santinato, Founder & CEO di Teamwork Hospitality, l’Arch. Federico Spagnulo, Founder & Senior Partner Spagnulo & Partners, Marco Pratolongo, General Manager Complex Hotels (Starhotels E.C.HO - ANDERSON - RITZ), moderati da Francesca Russo, direttore di DDN e DDB, che hanno approfondito gli scenari che si prospettano in vista di eventi come Milano-Cortina 2026 (per cui si attendono oltre 1,5 milioni di visitatori dall’Italia e soprattutto dall’estero in soli diciassette giorni). Gli esercizi alberghieri in Italia sono più di 32.000, per un milione di camere comprensive di stanze di bagno (fonte Istat).

    “Le Olimpiadi 2026 rappresentano una grande opportunità per l’arredo bagno italiano su diversi fronti, e grazie alla loro indiscutibile flessibilità le aziende sono pronte ad affrontare la sfida” ha dichiarato il Presidente, Elia Vismara.  “Come settore siamo da sempre abituati a operare in un contesto alquanto articolato, perché l’ambiente bagno vede coesistere in una sola stanza diverse tipologie di prodotto, in grado di offrire comfort a lungo termine, che esigono armonia sia nelle forme che nella funzionalità. Sarà sempre più importante fare rete e concentrarsi su prodotti customizzati per mostrare il valore indiscusso del nostro Made in Italy, particolarmente apprezzato dai committenti stranieri, a una platea globale”. 

    La metamorfosi che ha toccato la stanza da bagno nella casa ha già da tempo coinvolto anche le strutture ricettive, che scelgono prodotti di design estremamente personalizzati e innovativi progetti di wellness – conclude il Presidente Vismara – E il mercato immobiliare di lusso anche in Italia sta crescendo a un ritmo rapido, con un'enfasi sempre maggiore sulla facilità degli acquisti "chiavi in mano", con standard elevati in termini di design, qualità dei materiali e tecnologie innovative.

    È una tendenza che oggi coinvolge anche luoghi come edifici pubblici, aeroporti, stazioni, musei, ristoranti, teatri e università”.



    Allegati
    Guarda i video dell'assemblea

    Presidente Vismara - Assemblea Assobagno 2023

    Sfoglia la gallery
  • Assemblea Assobagno 2023

    13 giugno 2023