Ecomondo 2025
FederlegnoArredo in Fiera a Rimini per il terzo anno in veste di espositore

FederlegnoArredo, confermando il proprio impegno per la transizione sostenibile, ha partecipato per il terzo anno consecutivo a Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per la green e circular economy, che si è tenuta a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025.
Unitamente allo stand collocato nel padiglione istituzionale, la Federazione è stata, inoltre, protagonista di un calendario di appuntamenti dedicati ai principali temi ambientali e normativi che interessano il comparto legno-arredo, rinnovando così il proprio servizio a supporto delle imprese della filiera verso modelli produttivi sempre più sostenibili che, pur in linea con le nuove direttive europee, consentano una reale sostenibilità economica e sociale delle misure.
Il 2025 rappresenta infatti un anno cruciale per il settore, con l’entrata in vigore di regolamenti come il PPWR sugli imballaggi, l’EUDR sulla deforestazione di cui non sono ancora ben definiti i contorni e la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) che vede la Federazione e le aziende dell’arredo impegnate in un progetto concreto che ha voluto anticipare un possibile obbligo di legge.
Di questi temi si è discusso nei talk:
- Nuovo Regolamento PPWR: il contributo degli imballaggi in legno
- Arredi e prodotti d'arredo nella prospettiva EPR. I nuovi scenari e il progetto italiano
- Transizione ecologica, foreste e filiere agroindustriali: l’attuazione del regolamento deforestazione (EUDR)
La manifestazione è stata, inoltre, occasione per parlare dei progetti finanziati dall'Unione Europea che vedono coinvolta la Federazione con partner di tutta Europa. Ne abbiamo ospitato una delegazione, proprio in occasione di Ecomondo








Rimini Expo Centre
04.11.25 - 07.11.25
Keywords