FRANCESCA

Sviluppare soluzioni circolari innovative che coprano tutte le fasi del ciclo di vita del mobile

FRANCESCA

https://backoffice.fla-plus.it/https://das-fla-uat.s3.eu-west-1.amazonaws.com/inline-images/logo-progetto-francesca-eu.jpg

 

Il progetto “FRANCESCA - Furniture Renewal and Alternative New Circular Efficiency Strategies Through Creative Approaches” è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.

Il progetto, partito a novembre 2025 mira a sviluppare soluzioni circolari innovative che coprano tutte le fasi del ciclo di vita del mobile. 

Obiettivi e risultati attesi

FRANCESCA ha durata di 3 anni e ha l’obiettivo principale di accelerare la transizione verso un’economia circolare nel settore del mobile, identificando i materiali circolari più promettenti presenti sul mercato e analizzandone le proprietà tecniche e le prestazioni.

Queste conoscenze saranno tradotte in toolkit pratici e linee guida per supportare l’implementazione di modelli di business circolari di successo. Il progetto esplorerà inoltre nuovi meccanismi di creazione di valore abilitati dai Digital Product Passport (DPP), promuovendo trasparenza, tracciabilità e nuove opportunità di business.

FRANCESCA coinvolgerà l’intera filiera del mobile, dai consumatori privati a quelli aziendali e pubblici, e realizzerà tre dimostratori:

  • Demo 1: Applicazione del design circolare a prodotti reali

  • Demo 2: Integrazione di materiali sostenibili

  • Demo 3: Implementazione di modelli di business circolari

Per garantire un impatto duraturo, il progetto produrrà linee guida pratiche, materiali formativi e stabilirà canali di comunicazione diretti con altri progetti europei, al fine di coordinare attività tecniche, di disseminazione e comunicazione congiunte per lo scambio di conoscenze e buone pratiche.

FederlegnoArredo coordinerà le attività di coinvolgimento del pubblico generale e gestirà le iniziative per la standardizzazione e la replicabilità delle buone pratiche, con l’obiettivo di massimizzare i risultati a breve e lungo termine.

Grazie a un consorzio che rappresenta i principali paesi produttori di mobili, FRANCESCA ambisce a sviluppare soluzioni circolari innovative capaci di generare un impatto profondo e duraturo sull’intera industria europea.

Il PROGETTO IN BREVE

Nome: FRANCESCA

Numero del progetto: 101182003

Call: HORIZON-CL6-2024-CIRCBIO-01

Topic: HORIZON-CL6-2024-CircBio-01-3

Durata: 3 anni

Finanziato da: Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON

Coordinatore: Asociacion Empresarial De Investigacion Centro Tecnologico Del Mueble Y La Madera De La Region De Murcia (CETEM)

Consorzio

Nome dell'organizzazione

Paese

Ruolo

ASOCIACION EMPRESARIAL DE INVESTIGACION CENTRO TECNOLOGICO DEL MUEBLE Y LA MADERA DE LA REGION DE MURCIA (CETEM)SpagnaCoordinatore
VAASAN YLIOPISTOFinlandiaPartner
STIFTELSEN CHALMERS INDUSTRITEKNIKSveziaPartner
RISE RESEARCH INSTITUTES OF SWEDEN ABSveziaPartner
SIMBIOSY SIMBIOSI INDUSTRIAL SLSpagnaPartner
INSTYTUT EKOLOGII TERENOW UPRZEMYSLOWIONYCH (IETU)PoloniaPartner
OXFAM SOLIDARITE - OXFAM SOLIDARITEITBelgioPartner
SONAE ARAUCO PORTUGAL SAPortogalloPartner
FAMA SOFAS SLUSpagnaPartner
SANCAL DISEÑO S.LSpagnaPartner
FAMO - Ind. Mobiliário Escritório, LdaPortogalloPartner
EX-DEBRISSpagnaPartner
FEDERLEGNOARREDOItaliaPartner
INNOVAWOOD ASBLBelgioPartner
ECORES SPRLBelgioPartner
partner

https://backoffice.fla-plus.it/https://das-fla-uat.s3.eu-west-1.amazonaws.com/inline-images/loghi-progetto-francesca_.jpg

link e allegati
Keywords
Innovazione