Buon lavoro a Luca Palermo, da gennaio assume incarichi AD e DG di FLAE S.p.A
Feltrin: "La sua esperienza è valore aggiunto per sfide future". Palermo: "Insieme per sviluppare e consolidare il ruolo strategico della società e del Salone del Mobile"
Da gennaio, il dottor Luca Palermo, assumerà gli incarichi di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Federlegno Arredo Eventi S.p.A., la società controllata al 100% da FederlegnoArredo che organizza e gestisce, tra l’altro, il Salone del Mobile.Milano.
A darne notizia è il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, che rivolge al dottor Palermo i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico.
«La sua esperienza manageriale, unita a una profonda conoscenza del sistema fieristico - commenta Claudio Feltrin - rappresenta un valore aggiunto importante per affrontare le sfide che ci attendono. Sono convinto che il suo ingresso potrà contribuire a consolidare i risultati raggiunti fino ad ora e a sviluppare nuove opportunità di crescita, rafforzando ulteriormente il ruolo strategico della S.p.A. a servizio delle imprese della filiera legno-arredo».
«Federlegno Arredo Eventi S.p.A. è un asset centrale per la promozione internazionale del Made in Italy che trova la sua massima espressione nel Salone del Mobile.Milano. A nome mio e di tutto il CdA della società - commenta Gianfranco Marinelli, presidente di Federlegno Arredo Eventi S.p.A. - rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al dottor Palermo e confermo la nostra piena collaborazione e impegno per un percorso condiviso di crescita».
«Per Salone del Mobile.Milano l’ingresso di Luca Palermo rappresenta una scelta di continuità e, al tempo stesso, di visione, che ci vedrà lavorare insieme per consolidare il ruolo internazionale della manifestazione e il valore per l’intera filiera» commenta Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano.
«Sono orgoglioso di intraprendere questa nuova sfida professionale e desidero ringraziare il presidente Feltrin, il presidente Marinelli, il Consiglio di Amministrazione di FLAE e il Consiglio di Presidenza di FLA e la presidente del Salone del Mobile.Milano Maria Porro per la fiducia che mi è stata accordata. Affronto questo incarico - spiega Luca Palermo - con grande senso di responsabilità e con la volontà di mettere a disposizione esperienza, energia e visione, con l’obiettivo di guidare FLAE in una fase di sviluppo e consolidamento strategico, rafforzandone il posizionamento in Italia e sui mercati internazionali e valorizzando l’heritage e il ruolo unico al mondo del Salone del Mobile.Milano quale piattaforma globale di riferimento».
Luca Palermo
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, ha conseguito il General Management Program (GMP) presso la Harvard Business School. Dirigente e imprenditore con oltre vent’anni di esperienza, ha ricoperto ruoli di CEO e membro di Consigli di Amministrazione in aziende dei settori dei servizi e della tecnologia.
Dal 2023 ha avviato un percorso imprenditoriale e di advisory, ricoprendo incarichi di presidenza e partecipazione in realtà attive nella trasformazione digitale e nella smart logistics. Nel 2023 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti professionali. Dal 2020 al 2023 ha ricoperto il ruolo di CEO e Direttore Generale del Gruppo Fiera Milano. In precedenza, dal 2017 al 2020, è stato CEO di Edenred Italia. Dal 2008 al 2017 ha ricoperto il ruolo di CEO di Nexive, dopo precedenti incarichi manageriali in Vodafone.
Federlegno Arredo Eventi S.p.A. è una società che sviluppa servizi di promozione, crescita e razionalizzazione delle imprese operanti nel settore del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento e per la commercializzazione dei loro prodotti; in tale ambito, promuove ed organizza mostre e fiere in genere, sia nazionali che internazionali, tra cui a titolo esemplificativo, il Salone del Mobile.Milano e le rassegne ad esso collegate.