EUDR

Regolamento Europeo sulla deforestazione UE 2023/1115 – pubblicazione giugno 2023
Il 9 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il REGOLAMENTO (UE) 2023/1115 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e che abroga il regolamento (UE) n. 995/2010.
Tale regolamento il cui acronimo è noto come EUDR, rispetto a quello maggiormente noto alla filiera Legno-Arredo Reg. UE 995/2010 (EUTR o Timber Regulation) al quale si è ispirato, introduce una serie di cambiamenti relativamente al commercio dei prodotti legnosi.
Il nuovo Regolamento EUDR, oltre a vietare l’immissione di prodotti nell’UE di legno e prodotti da esso derivati non conformi alla legislazione applicabile nei Paesi di estrazione della materia prima, vieta l’importazione e l’esportazione dalla comunità di prodotti che hanno causato deforestazione o degrado forestale successivamente alla data del 31 dicembre 2020.
Il testo è disponibile di seguito.
Quando entra in vigore?
L’entrata in vigore del Regolamento è 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, ossia il 29 giugno 2023, tuttavia la data della sua applicazione è prevista a decorrere dal 30 dicembre 2024, fatta eccezione per i prodotti che figurano nell’allegato del regolamento (UE) n. 995/2010, per gli operatori che al 31 dicembre 2020 erano costituiti come microimprese o piccole imprese rispettivamente a norma dell’articolo 3, paragrafi 1 e 2, della direttiva 2013/34/UE, per i quali la decorrenza sarà al 30 giugno 2025.
Per approfondimenti contattare l’Ufficio Normativa
Mail: area.legno@federlegnoarredo.it
Lettere tipo per fornitori e per clienti
I seguenti documenti sono un utile strumento messo a disposizione delle aziende per le comunicazioni ai propri fornitori e ai propri clienti in tema di Regolamento EUDR.
Per i clienti, le aziende possono riferirsi ai seguenti documenti di seguito disponibili:
- Lettera EUDR ai fornitori UE IT
- Lettera EUDR ai clienti UE IT ed extra-UE
Per i fornitori che desiderano esportare legno e prodotti derivati nella UE si fa riferimento al “documento ETTF per i fornitori” di seguito disponibile. Ulteriori dettagli nell'allegato “Informativa sull’EUDR”.
Lettera EUDR ai Clienti UE-ITA-EXTRA UE
Documenti ETTF (2024)