AD729 - Softwood Plywood
Importazioni di legno compensato di legno CONIFERE originario dal Brasile
19 giugno 2025
Prodotto oggetto dell’inchiesta
Legno compensato costituito esclusivamente da fogli di legno (diverso dal bambù) di cui ciascuno strato ha uno spessore inferiore o uguale a 6 mm, avente entrambi gli strati esterni di legno di conifere, anche rivestito o ricoperto in superficie («legno compensato di legno tenero»).
Denuncia e asserzione di pregiudizio
• La denuncia è stata presentata il 20 gennaio 2025 dal Softwood Plywood Consortium («denunciante»).
• Secondo i calcoli forniti nella denuncia, i margini di dumping stimati variano tra l’87% e il 131%.
Periodo sottoposto a indagine
• Periodo dell’inchiesta: periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2024, cioè i mesi sui quali effettivamente si valuta il pregiudizio.
• Periodo in esame: 1° gennaio 2021 – fine del periodo dell’inchiesta (il periodo in esame è più ampio per analizzare anche le tendenze del mercato utili a definire un eventuale pregiudizio).
Step
• Avviso di apertura dell’indagine: 6 marzo 2025;
• Termine presentazione osservazioni sulla denuncia/apertura dell’inchiesta: entro 37 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso;
• Termine dell’inchiesta: entro un anno e in ogni caso entro quattordici mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso.
Di seguito si forniscono alcuni riferimenti da intendersi come indicativi, come specificato sul sito ufficiale.
Regolamento di esecuzione
• del 20 maggio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, dispone la registrazione delle importazioni di legno compensato di conifere originario del Brasile;
• è possibile sottoporre a registrazione le importazioni del prodotto in esame al fine di garantire che, qualora dalle risultanze dell'inchiesta dovesse emergere la necessità di istituire dazi antidumping, tali dazi possano essere riscossi a titolo retroattivo sulle importazioni registrate.
Fase provvisoria
• imposizione misure provvisorie, con durata massima di 6 mesi: novembre 2025 (comunque non oltre 7-8 mesi dall’avviso);
• la Commissione fornirà informazioni sulla prevista imposizione di dazi provvisori quattro settimane prima dell'istituzione delle misure provvisorie;
• le condizioni per la riscossione retroattiva dei dazi saranno valutate nel regolamento che istituisce dazi definitivi, se del caso.
Fase finale
• entrata in vigore delle misure definitive con durata di 5 anni, con la possibilità di richiedere una revisione dopo un anno: maggio 2026.
Brasile: apertura procedimento antidumping per import legno conifere
10 marzo 2025
Nella giornata del 6 marzo 2025 la Commissione europea ha pubblicato un avviso di apertura di un procedimento antidumping riguardante le importazioni di compensato di conifere originario del Brasile (CN 441239).
Il reclamo è presentato dai produttori UE di compensato di conifere, collettivamente denominati Softwood Plywood Consortium.
I ricorrenti rappresentano ben oltre il 25% della produzione totale di compensato di conifere nell'UE. Il Brasile è il quarto produttore mondiale di compensato di conifere nonché il maggiore esportatore, rappresentando il 27% del volume globale delle esportazioni e il 4% delle quote di produzione globale nel 2021.
Dato l'elevato numero di importatori coinvolti in questo procedimento, la Commissione può decidere di applicare il campionamento, in conformità all'articolo 17 del regolamento di base.
Il campionamento consiste nel limitare l'indagine a un numero ragionevole di parti che la Commissione può esaminare. Le parti selezionate devono essere pronte a collaborare pienamente all'indagine.
In virtù di tale "campionamento" è possibile che qualche azienda abbia già ricevuto una lettera da parte della CE che ufficialmente le comunica di essere stata indicata come “importatore di compensato di conifere” ed è invitata a registrarsi sulla piattaforma TRON come “parti interessate” con richiesta di fornire le informazioni entro 7 giorni dalla data di pubblicazione di tale avviso, ovvero entro il 13 marzo 2025 a mezzanotte.
L’iscrizione comporta la sola dichiarazione alla Commissione che si è importatori di questo prodotto nel periodo sotto indagine, con indicazioni dei volumi e dei valori (queste informazioni sono comunque già nelle disponibilità della commissione stessa).
L'inchiesta si concluderà entro un anno, ma non oltre 14 mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso. Le misure provvisorie possono essere imposte non oltre sette mesi, ma in ogni caso non oltre otto mesi dalla pubblicazione del presente avviso.
La Commissione fornirà informazioni sulla prevista imposizione di dazi provvisori quattro settimane prima dell'imposizione delle misure provvisorie, sulla cosiddetta pre-divulgazione che dovrebbe avvenire il 7 ottobre.
In allegato l’avviso pubblicato in GUE n. C/2025/1490 e una sintesi esecutiva preparata dalla Commissione.