AD 707 - Multilayered Wood Flooring

Caso AD707 - Chiusura inchiesta e imposizione dazi definitivi

15 luglio 2025

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, il Regolamento di Esecuzione 2025/1342 della Commissione Europea che istituisce formalmente i dazi antidumping definitivi sulle importazioni cinesi di pavimenti in multistrato.

Si ricorda che il prodotto in esame riguarda pannelli per pavimenti assemblati, in legno multistrato attualmente classificati nel codice NC 4418 75 00. Sono esclusi i pannelli di bambù o con almeno lo strato superiore di bambù, nonché i pannelli per pavimenti a mosaico. I dazi antidumping definitivi variano dal 21,3% al 36,1%, a seconda del produttore esportatore.

Il Regolamento conferma contestualmente la riscossione retroattiva di questi dazi sulle importazioni registrate prima dell'istituzione delle misure provvisorie (tra metà ottobre 2024 e metà gennaio 2025). Inoltre, al fine di evitare potenziali tentativi di elusione, il Regolamento prevede un monitoraggio speciale delle importazioni di pavimento in multistrato da tutti i Paesi. Ciò dovrebbe comportare un'ulteriore disciplina in materia di conformità ai dazi doganali ed eventualmente facilitare la preparazione di una richiesta antielusione, qualora ciò si rendesse necessario. 

La pubblicazione del Regolamento completa formalmente la fase istruttoria di questo procedimento, che diventerà parte integrante del diritto dell'UE e rimarrà applicabile per i prossimi 5 anni. Dopo il periodo iniziale di applicazione, nel 2030 i produttori dell'UE potrebbero richiederne la revisione e un'ulteriore proroga per aggiuntivo periodo.

CHIUDI

06 febbraio 2025

Sulla base delle conclusioni raggiunte dalla Commissione in materia di dumping, pregiudizio, causalità, livello delle misure e interesse dell'Unione, dovrebbero essere imposte misure provvisorie per impedire che ulteriori danni siano causati all'industria dell'Unione dalle importazioni oggetto di dumping. L'articolo 1 è valido per 6 mesi dall'entrata in vigore del regolamento (16 gennaio) - entro metà luglio la Commissione deciderà se imporre misure definitive. Le misure definitive verrebbero normalmente imposte per un periodo di cinque anni con la possibilità di richiedere una revisione delle misure al più presto un anno dopo l'imposizione.

Si ricorda che il prodotto in esame sono pannelli per pavimenti assemblati, multistrato, in legno, attualmente classificati nel codice NC 4418 75 00. Sono esclusi i pannelli di bambù o con almeno lo strato superiore (strato di usura) di bambù, nonché i pannelli per pavimenti a mosaico.

Misure provvisorie per pavimenti in legno provenienti dalla Cina

CHIUDI