Digital Academy

AI & Microsoft 365: potenzia la produttività


Date: 30 settembre 7 ottobre

Orario: 9.30-12.30

Durata complessiva: 6 ore

Corso Online


Obiettivi

Fornire una panoramica completa e pratica delle funzionalità di Microsoft Copilot all'interno della suite Microsoft 365, esplorando le integrazioni con Word, PowerPoint, Excel e altre applicazioni, per ottimizzare la produttività aziendale e sfruttare al meglio le ultime innovazioni attraverso sessioni interattive e hands-on.

 

Argomenti

Microsoft Copilot nella suite Microsoft 

  • Overview delle principali funzionalità
  • Word + Copilot
  • Powerpoint + Copilot
  • Excel + Copilot
  • Le altre app della suite
  • Ultime novità
     

Hands-on Microsoft Copilot

  • Workshop interattivo
  • Cosa può fare Microsof 365 per le aziende FLA
  • Hands-on
     

Iscriviti qui
 



Ai Generativa: Corso di aggiornamento e approfondimento
 

Date: 9,16 ottobre

Orario: 9.30-11.30

Durata complessiva: 6 ore

Corso Online

 

Obiettivi

Guidare i partecipanti nel passaggio dal semplice utilizzo dell’AI e dei prompt alla progettazione di workflow AI personalizzati, fornendo strumenti, competenze pratiche e conoscenze sulle piattaforme e modelli più avanzati per ottimizzare e automatizzare i processi con l’intelligenza artificiale.

 

Argomenti

Da Prompting a Workflow

  • Workflow Design vs Prompting
  • Come creare workflow personalizzati (principali piattaforme)
  • Gli “altri”: Claude, Gemini, Mistral etc.
  • CrewAI / ComfyUI etc.


Creazione di workflow 

  • Workshop interattivo
  • Come costruire workflow personalizzati
  • Hands-on


Iscriviti qui



Strategie, contenuti e adv per i social media con l'uso dell' AI


Date: 14,21,28 ottobre 4 novembre

Orario: 10.00 - 13.00

Durata complessiva: 12 ore

Corso Online

 

Obiettivi

Offrire una panoramica su come strutturare una strategia ottimale di social media marketing, partendo dalla definizione degli obiettivi e del target fino alla scelta delle piattaforme più indicate, dei contenuti e della gestione delle campagne di advertising.

 

Argomenti

  • Le principali piattaforme di social media marketing, con peculiarità principali di ciascuna: Google per le aziende, WhatsApp, Telegram, Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, YouTube, TikTok.
  • Formati per i contenuti social, indicazioni per un corretto e strategico utilizzo dei diversi elementi di comunicazione (visual, copy, hashtag, call to action, link, emoji).
  • La pianificazione dei contenuti per una copertura ottimale.
  • La gestione dell’interazione sui diversi canali social.
  • Le campagne di advertising: obiettivi, definizione del pubblico, formati, posizionamenti, allocazione del budget, definizione della durata.
  • Analisi e reportistica.
  • L’uso della A.I per ottenere suggerimenti sull’elaborazione di un piano editoriale
  • Redazione di contenuti destinati ai social con Chat GPT e modelli di prompting.


Grafica & AI: creatività e automazione


Date: 12,19 novembre 3 dicembre

Orario: 9.30-12.30

Durata complessiva: 9 ore

Corso Online

 

Obiettivi

Esplorare le potenzialità di strumenti avanzati come Midjourney, la suite Adobe e ComfyUI per creare contenuti visivi di alta qualità, personalizzarli in base a esigenze specifiche e integrarli in flussi di lavoro creativi, combinando intelligenza artificiale, tecniche pratiche e approcci innovativi per massimizzare l’efficienza e l’impatto dei progetti.

 

Argomenti

Midjourney 

  • Funzionalità principali e come renderlo un assistente virtuale
  • Creazione: laboratorio di conversazioni interattive con Midjourney
  • Sfruttare il contesto per una migliore esperienza utenteIntegrazione di Midjourney in applicazioni e servizi esistenti
  • Creazione: laboratorio per la generazione di immagini basata su testo
  • Affinamento: personalizzare le immagini per i diversi scopi d’uso         


Suite Adobe

  • Conoscere meglio le potenzialità AI degli strumenti della suite Adobe.
  • Adobe Firefly, potenzialità e limiti
  • Funzionalità AI interne a Photoshop
  • Funzionalità AI interne a Illustrator
  • Ultime novità della suite Adobe


AI per Marketing e Comunicazione


Date: 26 novembre 3 dicembre

Orario: 09:30-12:30

Durata complessiva: 6 ore

Corso Online

 

Argomenti

Hands-on ChatGPT e strumenti Creativi 

  • Creazione: laboratorio per creare in ChatGPT con i prompt base ed ottenere risposte coerenti alle informazioni attese
  • Affinamento: la gestione del contesto e l’uso di prompt multipli per migliorare la qualità e la coerenza delle risposte generate da ChatGPT
  • Valutazione e ottimizzazione: valutare le prestazioni di ChatGPT e applicare strategie di ottimizzazione
  • Come mitigare le limitazioni della versione gratuita rispetto alla versione a pagamento
  • Piattaforme di Gen AI per creare Immagini, Musica, Voci, Suoni, Video, 3D


Copywriting e Storytelling con AI 

  • SEO e UX con AI                           
     

Hands-on: Social Media Marketing con AI

  • Social Media Strategy
  • Costruzione di un Content Plan / Piano Editoriale
  • Analisi dei contenuti
  • Creazione di CustomGPT
  • Esercitazioni pratiche

 

Hands-on: Email Marketing, CRM e Sales con AI

  • Overview Tools di Email Marketing
  • Sales & Marketing Strategy
  • Integrazione CRM
  • Creazione di CustomGPT
  • Esercitazioni pratiche

 

Hands-on: Customer Experience con AI

  • Tools di Customer Care
  • CX e AI: connubio perfetto
  • Creazione di CustomGPT
  • Esercitazioni Pratiche

 

allegati

AI generativa di approfondimento e aggiornamento | 9,16 ottobre

PDF 254 KB

AI per marketing e comunicazione l'uso dell'AI | 26 novembre e 3 dicembre

PDF 247 KB

Grafica e AI creatività e automazione | 12,19 novembre

PDF 253 KB

Microsoft 365: potenzia la produttività con l'AI | 30 settembre e 7 ottobre

PDF 260 KB

Strategie e contenuti e ADV per i social media con l'uso dell'AI | 14,21,28 ottobre e 4 novembre

PDF 206 KB