Focus Dazi

Speciale Dazi USA


Per la filiera legno-arredo gli Stati Uniti rappresentano un mercato strategico: il Paese è al secondo posto tra le destinazioni dell’export della filiera, nonché il primo partner extra-UE, per un valore di più di 2 miliardi di export.

A seguito delle decisioni della presidenza USA in termini commerciali, tuttavia, le imprese rischiano di dover orientare la propria presenza altrove, di fronte a uno scenario in continua evoluzione e soggetto a repentini cambiamenti unilaterali che non garantisce loro di fare previsioni a lungo termine. 

Come Federazione siamo al lavoro su vari fronti istituzionali, in costante dialogo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e partecipando attivamente alla task force interassociativa dazi in seno a Confindustria.

Inoltre, FederlegnoArredo ha dedicato al tema "Dazi USA" una nuova newsletter, riservata agli associati. Vuoi riceverla?
Contatta dogane@federlegnoarredo.it

Di seguito sono disponibili gli aggiornamenti in formato PDF.
 

N.1 - aggiornato al 14 luglio 2025

N.2 - aggiornato al 29 luglio 2025

N.3 - aggiornato all'1 agosto 2025

N.4 - aggiornato al 28 agosto 2025

N.5 - aggiornato al 28 agosto 2025
 



Data l'evoluzione estremamente rapida della situazione e la natura estremamente repentina delle modifiche, per ogni dubbio o aggiornamento gli associati sono invitati a contattare l'Ufficio Dogane all'indirizzo dogane@federlegnoarredo.it