Esportare la dolce vita

Esportare la Dolce Vita è il Rapporto del Centro Studi Confindustria che analizza il potenziale del “bello e ben fatto” nei mercati mondiali giunto, nel 2025, alla XIII edizione.

L’export italiano di qualità, definito “Bello e Ben Fatto” (BBF), supera i 170 miliardi di euro e si conferma la leva strategica per la crescita del Paese. Lo studio, presentato alla Fashion Week di San Paolo e realizzato in collaborazione con SACE e con il sostegno di ANFAO, Confindustria Accessori Moda, Confindustria Moda, Confindustria Nautica, Federalimentare e FederlegnoArredo, evidenzia un potenziale aggiuntivo di 27,6 miliardi di euro di export BBF, con 19,4 miliardi nei mercati maturi (USA, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna) e 8,2 miliardi in quelli emergenti (Cina, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Russia, Kazakhstan). I settori trainanti restano alimentare, moda, arredo e gioielleria, simboli dell’identità e della creatività italiana.

Inoltre definisce l’America Latina come la nuova frontiera commerciale, spinta dall’accordo UE-Mercosur e da una crescita del 10% medio annuo.

 

Per consultare la versione completa dello Studio, CLICCA QUI