Un database sempre aggiornato di materiali sostenibili e innovativi.

Tra i tanti servizi digitali progettati per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze delle imprese, c’è la libreria dei materiali innovativi e sostenibili, che gli Associati a FederlegnoArredo possono consultare per accedere a tutte le specifiche, le schede tecniche e i contatti dei produttori.

Con un focus sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale, i materiali candidati a farne parte vengono esaminati in base a valori, certificazioni e conformità tecniche, per poi diventare parte del bacino di ricerca sempre a disposizione delle aziende che producono per la filiera legno-arredo.

Pensato per aiutare le imprese nella scelta di materiali sostenibili e rinnovabili, questa banca dati è utile a migliorare il profilo dei propri prodotti. Ogni materiale, proveniente da diversi Paesi, è completo di scheda tecnica sui principali aspetti di sostenibilità e circolarità, sulle modalità di applicazione, sui prezzi, sui contatti con l’azienda produttrice.

Una libreria digitale che:

  • Permette di cercare materiali e semilavorati sostenibili e innovativi, con un sistema di filtri specifici.
  • Consente di scaricare, per ogni materiale, una scheda completa di informazioni (origine delle materie prime, luogo di produzione, caratteristiche di sostenibilità – circolarità, tossicità, criteri CAM, etc).
  • Include schede tecniche e contatti dei produttori.
  • Permette di effettuare la ricerca in base alle certificazioni ottenute dal materiale o dall’azienda.
  • È in continuo aggiornamento.
     

Le schede sono filtrabili in base a criteri come:

  • La categoria di applicazione.
  • Le caratteristiche di sostenibilità.
  • Le certificazioni ottenute.

 

Accedi e consulta subito la libreria aggiornata: Vai alla libreria
 



VUOI CANDIDARE UN TUO MATERIALE A ENTRARE NELLA LIBRERIA MATERIALI?


Se sei un’azienda produttrice di materiali, semilavorati, componenti, rivestimenti, finiture, diluenti, solventi o adesivi con spiccate caratteristiche di sostenibilità e innovazione, puoi compilare in pochi clic i moduli pre-compilati che ti consentono di condividere con noi tutte le specifiche tecniche che riguardano il tuo materiale, le certificazioni che ha ottenuto e le immagini che lo descrivono:

Si possono infatti candidare più materiali per la stessa azienda, che verranno esaminati sulla base delle loro caratteristiche tecniche.

Scrivi a plus@federlegnoarredo.it per ricevere entrambi i moduli.