Sicurezza Generale dei Prodotti: note tecnico-legali per l'applicazione del Regolamento

Una linea guida per indirizzare le aziende alla corretta applicazione del GPSR entrato in vigore il 13 dicembre 2024

Sicurezza Generale dei Prodotti: note tecnico-legali per l'applicazione del Regolamento

Il GPSR - General Product Safety Regulation UE 2023/988 prevede che le aziende (fabbricanti, importatori, distributori e fornitori di servizi di logistica) debbano adeguarsi a una serie di nuovi obblighi per garantire la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato dell'Unione Europea.

Il criterio guida per tutte le imprese è che un prodotto può ritenersi sicuro se, utilizzato in condizioni normali o come previsto, non comporti alcun rischio per l’utilizzatore, compreso il rischio salute, o, al massimo, presenti rischi minimi accettabili per il suo uso. 

Prodotto sicuro, dunque, per l’uso, la salute, compresa la salute mentale, e i rischi ambientali.

Per questo, il prodotto, prima della sua immissione sul mercato, deve essere sottoposto a una valutazione dei rischi attraverso un vero e proprio “processo di valutazione” che coinvolgerà sia le fasi della produzione che quelle che la precedono (fasi di progettazione e acquisizione delle materie prime) e seguono (fasi di imballaggio, disimballaggio, installazione, uso e manutenzione), fino alla destinazione al consumatore.

Per quanto attiene invece al prodotto in sé, la valutazione del rischio riguarda le sue caratteristiche meccaniche, fisiche e chimiche, con particolare riferimento ai disposti delle norme tecniche di settore, comprese le norme armonizzate per la marcatura CE, e tutto quello che il fabbricante individua come potenziale rischio per il possibile “uso improprio” del prodotto.

Infine, il nuovo Regolamento pone attenzione ai criteri e alle modalità per la tracciabilità del prodotto, che deve permettere, per ogni processo di produzione, l’individuazione semplice e immediata del soggetto fabbricante, dei suoi punti di contatto e la ricostruzione del percorso di produzione e di approvvigionamento delle materie prime, qualora se ne presentasse la necessità per ragioni di sicurezza.

Ulteriori dettagli tecnico-legali per l’applicazione del GPSR sono contenuti nel documento curato dall’avv. Filippo Cafiero con il contributo dell’Area Tecnica-Normativa FederlegnoArredo, disponibile in esclusiva per le aziende associate.

 

link e allegati

focus_gpsr.pdf

PDF 772 KB

Keywords

Normativa