Rapporto periodico della sostenibilità ambientale dell’industria italiana
Confindustria e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) hanno condiviso l’idea di elaborare un rapporto periodico della sostenibilità ambientale dell’industria italiana, che supporti le istituzioni nel monitorare il processo di transizione ecologica che la nostra industria sta affrontando.
L’obiettivo è fotografare e valorizzare gli sforzi per la sostenibilità ambientale portati avanti dall'industria nazionale e offrire alle istituzioni uno strumento valido per monitorare e governare correttamente la transizione ecologica nel nostro Paese.
Un questionario web a tutte le aziende associate a Confindustria raccoglierà le informazioni in tre ambiti: efficienza nell’uso delle risorse, circolarità nell’uso delle risorse e pressioni sulle matrici ambientali.
Per contribuire alla web survey, è possibile compilare il questionario a questo link. In allegato, anche il formato pdf del questionario, così da visionare ciò che viene richiesto e preparare i dati prima della compilazione, una pratica guida alla compilazione e la lettera di Confindustria.
La raccolta dei dati è iniziata il 31 gennaio e terminerà il 29 aprile 2022 (salvo eventuali proroghe).
La prima fase di rilevazione vuole essere un esercizio sperimentale con l’intento di implementare e affinare la metodologia di lavoro che verrà usata per le prossime edizioni del rapporto. Successivamente, sarà avviato un lavoro di integrazione delle rilevazioni già in atto da parte dei diversi settori, come la survey FLA effettuata nel 2021, allo scopo di valorizzare i report settoriali in un contesto nazionale e generale eridurre le richieste di informazioni alle aziende.
L’intero processo di elaborazione dei dati e di redazione del rapporto sarà governato da Confindustria e i dati raccolti saranno utilizzati e aggregati in forma anonima per salvaguardare la privacy.
Per qualunque necessità o esigenza tecnica relativa alla compilazione del questionario è possibile contattare l’Help Desk messo a disposizione dall’ISPRA al seguente indirizzo rsai2022@isprambiente.it.
Per maggiori informazioni omar.degoli@federlegnoarredo.it