Rapporto Green Italy 2021 – Raccolta best practice


Anche quest’anno FederlegnoArredo partecipa alla costruzione del rapporto Green Italy della Fondazione Symbola, sulle eccellenze ambientali del manifatturiero italiano.
Attualmente è in corso la raccolta di esperienze e casi studio che le aziende associate vogliono segnalare ai fini di una possibile inclusione nel rapporto.
Il rapporto è normalmente composto di una parte di analisi delle prestazioni dei vari settori del manifatturiero in ottica ambientale, e di una serie di capitoli dedicati alle esperienze delle singole aziende.
I macro-temi attorno ai quali saranno organizzati i racconti delle esperienze delle aziende si possono riassumere sinteticamente in Progettazione - Ciclo di vita - Recupero.

  • Nella Progettazione rientreranno tutte le questioni legate alla scelta dei materiali e delle componenti e le esperienze riguardanti i principi di ecodesign e i nuovi modelli di business legati all’economia circolare
  • Nel Ciclo di vita tratteremo delle possibilità che i prodotti avranno appunto durante l’intero loro ciclo, della possibilità di essere riparati, dell’attenzione alle parti di ricambio, alla durabilità etc.
  • Infine, nel tema del Recupero si parlerà sia di energia che di materiali, con riferimento all’intero ciclo (dall’approvvigionamento, alla produzione, alla dismissione).

Le tematiche sono quindi abbastanza ampie da consentire di raccogliere tutte le esperienze che le aziende hanno in essere.
Le aziende che vogliono proporre una propria esperienza, o progetto, o prodotto possono segnalare l’interesse a omar.degoli@federlegnoarredo.it  entro il 10 giugno 2021.

Keywords

Ambiente e circolarità