Nuovo Regolamento UE 2024/3110 Prodotti da Costruzione
Cosa cambia per le imprese a seguito dell'applicazione prevista a decorrere dall’8 gennaio 2026

Pubblicato a fine 2024, il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione è entrato in vigore il 7 gennaio 2025 con applicazione a decorrere dall’8 gennaio 2026.
Al momento, tuttavia, non ci sono adempimenti da svolgere da parte delle aziende di produzione poiché la norma armonizzata di marcatura CE dei serramenti (UNI EN 14351-1) non è stata ancora oggetto di revisione secondo i disposti del nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione UE 2024/3110. La revisione partirà dopo aver completato l’iter relativo alla Standardization Request con esito positivo da parte della Commissione Europea.
L’iter dovrebbe completarsi presumibilmente entro il mese di marzo di quest’anno e, in assenza di eventuali criticità che dovessero presentarsi nelle interlocuzioni tra Commissione Europea e il CEN sui contenuti del parere formulato dalla Commissione stessa, la revisione della norma di prodotto potrebbe essere avviata entro la metà del 2026, con un tempo prevedibile di sviluppo di 18 mesi. Al momento, tuttavia, non sono stati ancora definiti i criteri di riorganizzazione della UNI EN 14351-1 in relazione alle altre norme di prodotto relative alle porte interne (UNI EN 14351-2, non armonizzata) e ai serramenti resistenti al fuoco (UNI EN 16034).
Successivamente alla finalizzazione della norma (o delle norme), vi saranno poi le fasi di approvazione formale, di pubblicazione e di citazione dei riferimenti normativi nella Gazzetta Ufficiale Europea con il relativo periodo di coesistenza.
Si tratta pertanto di tempi non immediati per una nuova marcatura CE, per la dichiarazione di prestazione e conformità e per il passaporto digitale di prodotto. Ad oggi le imprese possono iniziare a sviluppare il tema della sostenibilità (requisito richiesto dal nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione che sarà oggetto anche della revisione delle norme europee), attraverso una valutazione del ciclo di vita (LCA) di prodotto o una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) che consentono già da ora di rispettare i disposti del Decreto CAM Edilizia per gli interventi pubblici o dei vari capitolati previsti dai protocolli ambientali presenti sul mercato.
Keywords