Norme tecniche prevenzione incendi impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti
Pubblicato l’11 agosto 2022 in Gazzetta Ufficiale n. 187 il D. Min. Interno 26/07/2022 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti”, che entra in vigore il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta.
Con il Decreto si definiscono le misure tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti e impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti in via esclusiva o a servizio degli impianti di trattamento di rifiuti, esclusi i rifiuti inerti e radioattivi, nonché ai centri di raccolta di rifiuti di superficie superiore a 3.000 mq.
Il Decreto si compone di cinque articoli e un allegato, e precisamente:
• art. 1: Approva le norme tecniche;
• art. 2: Definisce il campo di applicazione;
• art. 3: Definisce le modalità applicative e il coordinamento con il Codice di prevenzione incendi di cui al D. Min. Interno 03/08/2015;
• art. 4: Prevede la clausola di salvaguardia all’impiego dei prodotti per uso antincendio;
• art. 5: Stabilisce le disposizioni transitorie e finali:
• Allegato 1: Regola Tecnica Verticale: Stoccaggio e trattamento rifiuti.
Le norme tecniche si applicano alle attività di nuova realizzazione e a quelle esistenti alla data del 09/11/2022 (data di entrata in vigore del decreto, novantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). Le attività esistenti sono adeguate alla regola tecnica entro cinque anni, quindi entro il 09/11/2027.
Nella nostra filiera il tema può interessare i recuperatori di rifiuti a fine di riciclo per produzione di pannelli truciolari e chi effettua riparazione di pallet con autorizzazione al recupero di rifiuti.
Per ulteriori approfondimenti consultare direttamente il DECRETO.
Keywords