Normativa imballaggi in Francia: registrazione e materiali del webinar del 27 settembre


Con riferimento al webinar dedicato alla normativa francese in tema di imballaggi e smaltimento, tenutosi lo scorso 27 settembre, mettiamo a disposizione di tutte le aziende associate la seguente documentazione, scaricabile negli allegati:
• la presentazione di ICE Agenzia di Parigi con un quadro generale sulla normativa, adempimenti e ambiti;
• una scheda ICE relativa alla responsabilità estesa del produttore, con accorgimenti e istruzioni pratiche;
• l’elenco ufficiale degli Eco-organismi francesi per tipologia di prodotto/filiera;
• la presentazione di CITEO.

Inoltre, è possibile richiedere il video integrale del webinar a simona.russo@federlegnoarredo.it

Si sottolinea che gli obblighi descritti nel webinar fanno riferimento ai soli imballaggi domestici. Per prodotti soggetti ad altri schemi REP (Responsabilità Estesa del Produttore) sarà necessario apporre sul prodotto, sull’imballaggio o nella documentazione fornita con il prodotto anche le informazioni (logo Triman e istruzioni di smaltimento) per il prodotto.

In questo caso, per essere conformi agli obblighi relativi sia all’etichettatura degli imballaggi che dei prodotti, si potrà considerare per entrambi la data di entrata in vigore dell’obbligo dei prodotti.
Nel quadro della normativa sul regime REP per i mobili, dal 09/12/2022 è necessario inserire il logo Triman e le istruzioni di smistamento per i rifiuti di mobili fornite da Eco-Mobilier/Valdelia sul mobile O sul documento/manuale d'uso che accompagna il mobile O sul suo imballaggio. Potranno essere commercializzati gli stock senza queste informazioni fino al 09/06/2023. Tale obbligo di etichettatura non si applica ai prodotti per uso professionale.

link e allegati

presentazione_citeo_270922.pdf

PDF 19 MB

elenco-ufficiale-eco-organismi-francesi.pdf

PDF 120 KB

scheda-ice_rep-e-istruzioni-pratiche.pdf

PDF 748 KB

quadro-generale_ice-agenzia-di-parigi.pdf

PDF 682 KB

Keywords

Ambiente e circolarità