Manager Transizione Circolare nell'Arredo: al via la formazione

Online il nuovo percorso formativo realizzato all’interno del progetto europeo CirCLER

Manager Transizione Circolare nell'Arredo: al via la formazione

È ora online il percorso formativo per il nuovo profilo professionale del Circular Economy Transition Manager (CETM) per il legno-arredo.

Il corso è stato realizzato all’interno del progetto CirCLER, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ERASMUS+, e mira a preparare figure in grado di guidare la transizione dell’industria dell’arredamento in Europa verso modelli produttivi più sostenibili e circolari.

 

Realizzato grazie alla collaborazione di un consorzio variegato di oltre 16 partner provenienti da diversi Paesi europei, il corso propone curricula articolati su tre livelli di qualificazione (Junior, Intermedio e Avanzato), pensati per essere accessibili a studenti e professionisti, nonché modulabili in base alle esigenze formative e professionali. 

 

Il materiale didattico include oltre 50 “pillole” formative — comprensive di video, casi-studio, interviste, podcast, esercizi interattivi e link di approfondimento — distribuite in 10 moduli tematici. Gli argomenti spaziano dai principi dell’economia circolare, alla normativa europea, ai nuovi modelli di business sostenibili, fino a design circolare, materiali sostenibili, gestione strategica della transizione e altro. 

Il corso, gratuito, è accessibile in 7 lingue europee, tra cui l’italiano.

Con l’avvio del corso, il progetto CirCLER collabora a rafforzare la resilienza e la sostenibilità del settore dell’arredamento in Europa: grazie a professionisti formati sul tema della circolarità, le aziende potranno affrontare con competenza le sfide ambientali e globali contemporanee e aumentare la loro competitività sul mercato globale.

Iscriviti ora al corso

 

Per gli aggiornamenti sullo sviluppo del progetto, è possibile iscriversi alla newsletter o seguire il gruppo LinkedIn

Keywords

Innovazione