FurnSERVICE: l’esperienza europea dell’innovazione nel design sostenibile

Il 22 e 23 ottobre una delegazione di imprese e cluster europei è stata ospitata da AMBIT per la visita studio "Hospitality & Circular Horizons"

FurnSERVICE: l’esperienza europea dell’innovazione nel design sostenibile

Il 22 e 23 ottobre, una delegazione di imprese e cluster europei è stata ospitata da AMBIT (cluster catalano delle imprese dell’arredamento) per partecipare alla visita studio “Hospitality & Circular Horizons”.

L’iniziativa, inserita nel progetto europeo FurnSERVICE ha riunito a Barcellona - in occasione della fiera Interihotel - numerosi attori del settore habitat e contract.

Oltre ai partner del progetto, FederlegnoArredo ed EFIC (Federazione europea delle industrie dell’arredamento), hanno preso parte all’incontro il distretto toscano CSM-dID e diverse realtà provenienti da Spagna, Italia, Svezia e Romania. L’obiettivo principale: promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di buone pratiche nel campo del design sostenibile e dell’economia circolare. 

La partecipazione al progetto permette di rafforzare il dialogo tra imprese, centri di ricerca e istituzioni, favorendo nuove sinergie per l’innovazione anche nel settore dell’ospitalità. Le attività hanno incluso visite a showroom, spazi di co-creazione e laboratori dedicati ai materiali e alla manifattura contemporanea.

Grazie a questo incontro, i partecipanti hanno potuto visionare esempi concreti di design circolare e innovativo, confrontarsi con esperti e designer di fama e sviluppare contatti utili. 

Keywords

Ambiente e circolarità
Innovazione