EcoReFibre: Assemblea Generale e progressi del progetto

EcoReFibre: Assemblea Generale e progressi del progetto

Il 18 e 19 novembre i partner del progetto EcoReFibre si sono riuniti per l’Assemblea Generale semestrale in Germania, a Losheim am See. 

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per visitare HOMANIT GmbH & Co. KG e osservare da vicino la produzione dei pannelli sottili in fibra di legno MDF. L’integrazione di principi di circolarità ed efficienza delle risorse nel processo produttivo ha fornito preziose indicazioni per l’implementazione su scala industriale e nuove prospettive per le fasi successive del progetto.

Nel corso dell’Assemblea – guidata dall’Università di Uppsala, capofila del progetto - sono stati analizzati i progressi raggiunti, condivisi gli obiettivi futuri e discusse le strategie attraverso cui EcoReFibre continuerà a promuovere l’innovazione, progettando e convalidando tecnologie avanzate di smistamento, estrazione e valorizzazione su scala industriale, al fine di consentire il riciclo delle fibre dei pannelli post-consumo in nuovi prodotti di alta qualità.

FederlegnoArredo ha partecipato all’Assemblea valorizzando l’ottimo riscontro avuto ai Convegni proposti durante Ecomondo, per la divulgazione su larga scala delle metodologie sviluppate.

Keywords

Ambiente e circolarità
Innovazione