DL Semplificazioni: la riforma dell’interscambio pallet un passo avanti decisivo
La normativa introduce una cornice più chiara e aggiornata per la gestione dei pallet interscambiabili, elementi fondamentali per logistica e movimentazione merci

Con 124 voti a favore, 73 contrari e 6 astenuti, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il DDL Semplificazioni, che introduce anche disposizioni sull’interscambio pallet.
Per Assoimballaggi di FederlegnoArredo si tratta di un intervento strategico, verso una maggiore efficienza e trasparenza nell'intera filiera logistica nazionale.
Il presidente dell'Associazione, Andrea Gava, sottolinea come "La nuova normativa introduce una cornice più chiara e aggiornata per la gestione dei pallet interscambiabili, elementi fondamentali per la logistica e la movimentazione delle merci. Si tratta di un riconoscimento importante del valore di un comparto che ogni giorno contribuisce al funzionamento del commercio e dell’industria. Strumenti moderni, tempi certi e un quadro di regole finalmente omogeneo: un passo avanti concreto per imprese, operatori e per l’intera catena del valore”.
Le novità principali riguardano principalmente il ruolo delle organizzazioni di riferimento per i pallet interscambiabili, riconosciuti come garanti per la definizione degli standard tecnici, e la pubblicazione online del valore di mercato aggiornato dei pallet interscambiabili. Inoltre, quando la restituzione dei pallet non avviene, entra in gioco il “buono pallet” digitale, reso obbligatorio (entro due anni), garantendo maggiore tracciabilità.
"Già in sede di audizione al Senato, nell’ottobre 2024, avevamo espresso un giudizio assolutamente positivo sulle novità normative, che ora si concretizzano con l’approvazione definitiva e con la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’approvazione definitiva del DDL Semplificazioni conferma l’importanza dell’interscambio pallet per l’efficienza della logistica italiana", conclude Gava.
La riforma nasce all’interno di un confronto fra attori del sistema che ha coinvolto anche Assologistica, Federalimentare, Union Food, Federdistribuzione, i Consorzi Rilegno e Servizi Legno Sughero.
Keywords