Design e Ideazione Estetica: prorogato il credito d'imposta per il 2026
La Legge di Bilancio 2026 ha prorogato l’agevolazione dedicata a sostenere il settore del design e della creatività industriale

La Legge di Bilancio 2026 ha prorogato per quest'anno l’agevolazione dedicata a sostenere il settore del design e della creatività industriale, garantendo continuità a una misura fondamentale per la competitività del Made in Italy, mettendo a disposizione nuove risorse per le imprese che puntano sull'innovazione estetica.
La misura prevede un credito d’imposta del 10% assunta al netto di altre sovvenzioni o contributi ricevuti sulle stesse spese ammissibili. Per ciascun beneficiario è fissato un limite massimo annuale di 2 milioni di euro, con la possibilità di utilizzare il credito maturato in un’unica quota annuale. Per l’anno 2026 il limite complessivo di spesa è stato fissato a 60 milioni di euro.
L’accesso al beneficio è subordinato all’invio telematico di una comunicazione al ministero delle Imprese e del Made in Italy, contenente il dettaglio delle spese sostenute e l’ammontare del credito d’imposta maturato. I termini e le modalità per questo adempimento saranno stabiliti con un prossimo decreto.
Un segnale molto importante per le aziende italiane del design e dell'arredamento, di cui l'ideazione estetica costituisce il vero valore aggiunto e il principale motore di competitività sui mercati internazionali. Il supporto fiscale alla progettazione e alla fase creativa permette alle nostre imprese di continuare a investire in quel capitale intellettuale e stilistico che rende la produzione italiana dell’arredo una delle eccellenze riconosciute nel mondo, tutelando al contempo la capacità di innovazione del settore legno-arredo.
Keywords