Conto Termico 3.0: interventi verso l’efficientamento energetico
Il limite massimo è del 65%, fatta eccezione per alcune tipologie di intervento (che hanno un limite del 100%)

Il Conto Termico 3.0 è la misura che agevola interventi di:
-
incremento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti;
-
produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza
Possono accedere all’agevolazione le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti privati (imprese e cittadini), il Conto Termico 3.0 include anche gli enti del terzo settore (assimilabili alla P.A. se non svolgono attività di carattere economico), le configurazioni di autoconsumo collettivo e le comunità energetiche rinnovabili (CER).
Gli incentivi sono determinati in funzione delle spese ammissibili previste per la realizzazione dell'intervento, nel rispetto dei massimali specifici per:
-
unità di superficie
-
unità di potenza
-
producibilità degli impianti
Il limite massimo, fatta eccezione per alcune tipologie di intervento, è del 65%.
Le tipologie di intervento che fanno eccezione e che prevedono quindi un limite massimo del 100% sono:
-
interventi realizzati su edifici di proprietà di Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti utilizzati dagli stessi Comuni o utilizzati da soggetti terzi che non siano imprese per lo svolgimento di attività di carattere pubblico-sociale e servizi di interesse collettivo attribuite all'ente locale;
-
interventi realizzati su scuole e su strutture ospedaliere e di altre strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale.
È prevista, per gli interventi del Titolo II sempre nel rispetto dei limiti massimi del 65% e del 100%, una maggiorazione del 10% nel caso in cui vengano utilizzati componenti esclusivamente prodotti nell'Unione Europea.
Per l'installazione di impianti con moduli fotovoltaici iscritti al “registro delle tecnologie del fotovoltaico" la premialità è rispettivamente del 5%, 10 % o 15% in relazione alla sezione di iscrizione al registro.
Le tipologie di interventi previste sono:
-
interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica (Titolo II);
-
interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza (Titolo III).
Sono previste due modalità principali di accesso agli incentivi:
-
accesso diretto, alla conclusione dei lavori;
-
prenotazione, per lavori ancora da avviare o in corso di realizzazione, riservata alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti del Terzo Settore.
Per informazioni e assistenza: finanziamenti@federlegnoarredo.it | 3423294942
Keywords