Assoimballaggi redige per i propri associati l’indice di prezzo dei segati per i pallet. L’indice, elaborato dal CRIL su incarico di Assoimballaggi si basa sulle fatture d’acquisto di legname semilavorato. Tale indice è sicuramente oramai un riferimento autorevole per i contratti di fornitura, data la garanzia dell’ente terzo CRIL. La rilevazione è fissata con cadenza trimestrale, secondo la metodica qui di seguito disponibile.
Tutte le aziende associate sono invitate a partecipare alla rilevazione, mettendo a disposizione i dati d’acquisto dei semilavorati, al fine di conferire e mantenere la massima attendibilità dell’indice stesso.
Le elaborazioni aggiornate sono qui disponibili per gli associati.
Assoimballaggi fornisce alla FEFPEB gli indici di prezzo dei semilavorati per pallet; sulla base dei dati Italiani e di quelli di altre cinque associazioni europee (Regno Unito, Francia, Germania, Svezia e Paesi Bassi), vengono elaborati gli indici internazionali della FEFPEB, espressi non in valore assoluto, ma in variazione percentuale rispetto al primo quadrimestre del 2009.
Gli indici aggiornati ogni quadrimestre sono disponibili al link http://www.fefpeb.eu/wooden-packaging/timber-pallet-price-indices
L'indice dei prezzi per il legname segato e i materiali a base di legno per imballaggi e pallet in legno è determinato dal Bundesverband Holzpackmittel - Paletten - Exportverpackung (HPE) eV in collaborazione con la Rheinische Friedrich - Wilhelms - Universität, Bonn. I singoli indici riflettono l'andamento dei prezzi di acquisto degli assortimenti di legname segato e di materiali a base di legno utilizzati nell'industria dalla Germania e dall'estero.
L’indice aggiornato è disponibile al link https://www.hpe.de/preisindex.html
Gli imballaggi in legno a marchio FITOK rappresentano la soluzione ottimale per l’esportazione di ogni tipo di merce, oltre a garantire i requisiti fitosanitari richiesti dallo Standard ISPM n. 15 ed a tutelare il patrimonio forestale, forniscono un valore aggiunto sia alle aziende produttrici sia ai clienti, che quotidianamente movimentano ed esportano i loro prodotti in tutto il mondo.
Al seguente link è possibile scaricare i dati aggiornati FITOK ed EPAL (fonte Conlegno)