• Stabilità dei mobili contenitori negli USA – La norma ASTM F2057-23 adottata come obbligatoria

    03 maggio 2023
  • Stabilità dei mobili contenitori: nuovi obblighi per gli USA – registrazione webinar di FederlegnoArredo e Catas del 14/03/2023

    16 marzo 2023
  • Nuovi obblighi per il mercato USA sulla stabilità dei mobili contenitori

    17 febbraio 2023
  • Chiarimenti ulteriori sui requisiti di infiammabilità degli imbottiti negli USA

    23 giugno 2021
  • Domande e risposte del webinar del 15 aprile 2021

    Mobili imbottiti negli USA ed estensione obbligo di conformità al CTB 117 a livello federale

    10 maggio 2021
  • Requisiti obbligatori di infiammabilità dei mobili imbottiti – presentazione del webinar del 15 aprile 2021

    19 aprile 2021
  • Esportazione mobili imbottiti in California: cambiamenti nell’etichettatura a partire dal 1° gennaio 2020

    24 gennaio 2020
  • Regolamentazione sull'infiammabilità degli imbottiti in California

    13 dicembre 2019
  • Workshop UL962 in Sala Armellini - FLA

    25 novembre 2019
  • Nuova legge in California vieta i ritardanti di fiamma

    27 settembre 2018
  • La Contea di San Francisco bandisce i ritardanti di fiamma negli imbottiti per uso domestico

    08 giugno 2018
  • Sicurezza dei letti a castello

  • Estesi i limiti di emissione di formaldeide per prodotti a base di legno fissati dal CARB “California Air Resources Board” a tutti gli USA

    29 marzo 2018
  • Lacey ACT

  • California - Infiammabilità mobili imbottiti

  • California - Emissioni di formaldeide - Mobili e prodotti finiti

    California - Emissioni di formaldeide - Mobili e prodotti finiti

    Il 1 gennaio 2009 è entrato in vigore nello stato della California un nuovo regolamento con conseguenze importanti per le esportazioni di mobili negli USA. Si tratta dell' airborne toxic control measure (ATCM), approvato dal California Air Resources Board (CARB) con l'intenzione di ridurre progressivamente le emissioni di formaldeide dai materiali a base di legno (“Composite wood products”) venduti o utilizzati sul territorio dello stato della California. Sebbene l'obbligo esista ad oggi solo per la California, è ufficialmente previsto che gli standard fissati in tale stato diventino presto un riferimento nel resto degli USA.

    Per i produttori di mobili (o di altri prodotti finiti realizzati con pannelli a base di legno) le conseguenze sono così riassumibili:

    • A partire dal 1 gennaio 2009, per fabbricare i mobili destinati ad essere posti in vendita in California, i produttori di mobili devono acquistare solo pannelli a base di legno (truciolare, compensato, MDF) con emissioni di formaldeide minori o uguali a quelle definite dal regolamento CARB (vedere articolo successivo su questa stessa pagina) e certificati da un istituto indipendente autorizzato dal CARB.
    • I produttori di mobili (oltre che a distributori e rivenditori) per smaltire le scorte di magazzino di prodotti fabbricati in precedenza, possono mettere in vendita in California mobili e altri prodotti finiti realizzati con pannelli non rispondenti ai requisiti CARB fino al 1 luglio 2010.
    • L'obbligo di certificazione cade solo sul produttore di pannelli. Al produttore di mobili non si chiede di essere certificato, ma di conservare per un minimo di due anni la documentazione atta a dimostrare che egli ha preso le “precauzioni di ragionevole prudenza” per assicurare che i prodotti messi sul mercato siano rispondenti alle nuove regole.
    • Tale documentazione deve dimostrare, come minimo, che il produttore di mobili abbia istruito il proprio fornitore di pannelli sui requisiti imposti dal regolamento CARB e che il produttore di pannelli abbia dichiarato di fornire prodotti conformi a tale regolamento. Oltre a ciò, il fabbricante di mobili deve mantenere le registrazioni riportanti le date di acquisto e il nominativo del fornitore.
    • Ogni prodotto finito (mobili) o ogni imballaggio deve essere etichettato in modo facilmente visibile dal consumatore e riportare, come minimo, le seguenti informazioni: 1) Nome del fabbricante, 2) Data di produzione del prodotto finito, 3) Indicazione che il prodotto è costituito da “composite wood products” conformi ai requisiti stabiliti dal regolamento ACTM per la fase 1 o la fase 2.
    • Oltre all'etichettatura, il fabbricante di mobili deve fornire una dichiarazione di conformità (che può far parte della fattura o di altra documentazione commerciale di accompagnamento) con la quale afferma che il proprio prodotto soddisfa i ai requisiti della fase 1 o della fase 2 del regolamento ACTM
    • Un esempio di dichiarazione da riportare sia sull'etichetta che nella documentazione di accompagnamento è il seguente: “Contains [particleboard / MDF / hardwood plywood] that complies with CARB [phase 1/phase 2] formaldehyde emission standards in CR 93120.2(a)” oppure, se il pannello è fabbricato con resine senza formaldeide aggiunta (NAF – No Added Formaldehyde) o con emissioni estremamente ridotte (ULEF - Ultra Low Emission Formaldehyde): “Contains [particleboard / MDF / hardwood plywood] made with [NAF/ULEF] resins that comply with CARB formaldehyde emission standards in CR 93120.2(a)”.

    PROROGHE PER L'ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO CARB

    Luglio 2010 - L'Air Resources Board (ARB) della California ha ulteriormente prorogato i termini entro cui distributori, fabbricanti e rivenditori di prodotti finiti costituiti da pannelli compositi a base di legno (ad esempio, i mobili) sono obbligati a mettere in vendita solo prodotti costituiti da materiali che soddisfino i requisiti di emissione di formaldeide previsti per la fase 1 di entrata in vigore del regolamento “Airborne Toxic Control Measure To Reduce Formaldehyde Emissions From Composite Wood Products”. Fino al 31 dicembre 2011 (anziché 2010) potranno essere messi in vendita prodotti finiti costituiti da pannelli pre-fase 1, purché questi ultimi siano stati fabbricati entro il 1 gennaio 2009. Per gli importatori, invece, rimane valida la scadenza del 31 dicembre 2010.

  • California - Emissioni di formaldeide dai pannelli a base di legno