Nel mese di febbraio 2013 è stato finalmente rilasciato dall'OIB (Approval body austriaco incaricato) il Benestare Tecnico Europeo per il Castagno Uso Fiume (ETA-12/0540) a seguito della conclusione dell'inchiesta pubblica europea.
Tale iter istruttorio prevedeva infatti due mesi di consultazione a partire da novembre 2012, al fine di procedere con la pubblicazione del documento ufficiale.
Il 13 novembre era partita l'inchiesta pubblica, tappa di un percorso che Assolegno, in collaborazione con ConLegno e CNR IVALSA, porta avanti con convinzione fin dal 2009 con l'obiettivo di introdurre un riferimento normativo certo e riconosciuto a livello europeo per consentire la marcatura CE di questi assortimenti a sezione irregolare, quali le travi Uso Fiume di Castagno.
Il Benestare Tecnico Europeo(ETA-12/0540) permetterà alle imprese facenti parte del progetto di avere la possibilità (in via esclusiva) di marcare CE gli assortimenti USO FIUME di Castagno (provenienza italiana e francese).
Si sottolinea che gli stabilimenti produttivi inseriti all'interno del suddetto documento normativo (ETA-12/0540) saranno gli unici soggetti titolati a certificare prodotti strutturali di questo assortimento attraverso il marchio CE.
Tutto questo potrà avvenire a seguito di:
- notifica degli enti terzi preposti al controllo;
- visita ispettiva da parte dei succitati enti
- rilascio di certificato che dimostri la conformità del controllo di produzione di fabbrica ai requisiti descritti all'interno dell'ETA-12/0540.
Si ricorda, inoltre, che tale documento è l'unico strumento per poter porre sul mercato assortimenti strutturali di Castagno Uso Fiume di provenienza francese in conformità alle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni.
I soggetti interessati a partecipare al presente progetto e quindi a essere inseriti come stabilimenti produttivi nel documento ETA-12/0540 sono invitati a contattare l'ufficio Normativa dell'Area Legno.