Nell'arredo per ufficio non è sufficiente intendere la qualità solo come verifica delle caratteristiche funzionali, estetiche e di durata, dei vari prodotti. Si dovrebbe intendere piuttosto, la capacità di un prodotto di soddisfare aspettative, bisogni e richieste del mercato, rappresentate da una molto articolata matrice di correlazione tra moltissimi fattori.
Nella convinzione che la qualità di un prodotto non sia quindi un valore assoluto, ma dipenda in primo luogo dalle aspettative di ogni utilizzatore, Assufficio ha predisposto questo vademecum, come guida rivolta agli operatori del settore, per sottolineare l'importanza di saper individuare correttamente la "qualità" necesaria al cliente in ogni specifico caso.
Si tratta una valutazione particolarmnte importante: un arredo per ufficio non idoneo può ridurre drasticamente la produttività delle risorse umane, che sono il fattore critico del successo di ogni Azienda (oltre che la voce di costo più elevata).
Si è inoltre ritenuto fondamentale ricordare che la qualità non riguarda solo il prodotto in sé, in quanto non può essere disgiunta dalla qualità del servizio offerto dal Fornitore.