![]()
L’
UNI mette a disposizione del mercato due documenti guida per la stesura delle voci tecniche di capitolato per la fornitura di sedute (da lavoro e visitatore/riunione) e mobili (scrivanie, tavoli, contenitori e schermi) per ufficio. Si tratta dei rapporti tecnici
UNI/TR 11653:2016 e
UNI/TR 11654:2016. Sono documenti concordati tra le parti interessate, basati su ampio consenso e pubblicati da un ente super partes.
Costituiscono uno strumento di lavoro esauriente ed aggiornato per quanto riguarda gli aspetti tecnici e prestazionali dei prodotti, in relazione alle condizioni di impiego e in conformità alle normative vigenti.
I requisiti elencati nei due UNI/TR rappresentano la miglior mediazione tra le richieste dei prescrittori, lo stato dell'arte delle tecnologie produttive ed un corretto rapporto prestazioni/prezzo.
Utilizzando tali dati, chiunque debba redigere un capitolato tecnico potrà predisporre i contenuti di gara con la consapevolezza di trovare congruità di risposta in gran parte della produzione seriale esistente sul mercato.