• Canada - Regolamento sulle emissioni di formaldeide dai prodotti a base di legno

    26 luglio 2019

    Canada - Regolamento sulle emissioni di formaldeide dai prodotti a base di legno

    26 luglio 2019

    Il 29 giugno 2019, è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del Canada “Canada Gazette, Part I, Volume 153, Number 26: Formaldehyde Emissions from Composite Wood Products Regulations”, la proposta di regolamento per le emissioni di formaldeide dai compositi a base di legno e per i prodotti che li incorporano. La norma è in inchiesta pubblica per un periodo di 75 giorni che terminerà il 12 settembre 2019. I commenti e le informazioni ricevute durante tale periodo saranno valutati nello sviluppo del regolamento definitivo, che sarà pubblicato nel 2020 ed applicato dopo 6 mesi dalla data di pubblicazione. In questa fase d’inchiesta pubblica sarà possibile sottoporre commenti alla bozza di regolamento.
    L’Ufficio tecnico sta già valutando le richieste ed i commenti da sottoporre alla valutazione del legislatore canadese per ridurre al minimo possibile gli oneri aggiuntivi per le aziende della Filiera legno Arredo che operano già sul mercato americano e per chiarire al meglio alcuni dubbi sull’interpretazione della norma per i requisiti diversi da quelli dello standard americano. 

    E’ possibile scaricare di seguito un approfondimento con una sintetica esemplificazione delle differenze tra la bozza di standard canadese da quelli americani (TSCA TITLE VI E CARB ATCM PH II).

    Scarica il documento
  • Dal 22 marzo 2019 importante cambiamento per i prodotti che contengono compositi a base di legno destinati al mercato USA

    19 marzo 2019
  • Un nuovo adempimento per chi ha aperta una Detrazione Fiscale per Ristrutturazione e per Bonus Mobili

    05 dicembre 2018
  • Esportare dalla UE – Cosa devi sapere

    27 febbraio 2019