Le nostre convenzioni

FederlegnoArredo dedica nuove occasioni alle imprese associate.

normativa Certificazione e normativa
  • Catas

    CATAS è il più importante istituto italiano ed europeo di prove, certificazione, formazione tecnica e ricerca nel settore legno-arredo. È presente con due sedi operative, a San Giovanni al Natisone (UD) e Lissone (MB), strutturato in cinque reparti tecnici (Prodotti finiti, Superfici, Chimico, Meccanico e Fuoco) e un catalogo con oltre 1.200 tipologie di test in grado di coprire un vasto campo di prove e ricerche su materiali, componenti e prodotti finiti. È laboratorio accreditato (UNI EN ISO 17025) per oltre 170 metodi di prova. È organismo di certificazione di prodotto accreditato (UNI EN ISO 17065) per gli schemi di certificazione relativi all’emissione di formaldeide da pannelli secondo i regolamenti CARB (California) e EPA (USA). 

    Servizi Offerti

    • Prove di laboratorio su materiali, componenti e prodotti finiti per il settore legno-arredo. Per consultare l’offerta completa e aggiornata, visita: https://catas.com/it-IT/configurator
    • Certificazione di prodotto
    • Formazione tecnica: corsi a catalogo e su misura su sicurezza e prestazioni di materiali e prodotti per l’arredo, aggiornamenti sulla normativa tecnica di settore

    • Vantaggi per i soci
      • Per le aziende associate a Federlegno e nuovi clienti CATAS, ovvero che non hanno mai eseguito prove presso l’Istituto: applicazione delle tariffe “cliente abbonato” senza che le stesse debbano sottoscrivere la quota di abbonamento per l'anno relativo. L’agevolazione potrà essere applicata per i servizi offerti in occasione del primo contatto.
      • Per le aziende associate a Federlegno e clienti CATAS non abbonati: saranno applicate le tariffe delle prove scontate al 20% rispetto alle tariffe previste per i non abbonati.
      • Assistenza tecnica telefonica gratuita negli ambiti afferenti alle attività di CATAS.


      CONTATTO:

      Serena Petaccia
      Tel: +39 0432 747260
      E-mail: petaccia@catas.com


    Interessato? Contattaci

    Per sottoscrivere la convenzione.

  • CSI

    CSI è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale, che vanta skill di primordine costituiti da impianti, attrezzature, strumenti evoluti e da personale di altissima professionalità. Ingegneri, fisici, microbiologi costituiscono un team di provata esperienza e di assoluta affidabilità. 

    Servizi Offerti


    Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE ai fini della marcatura CE;
    Direttiva 96/98/CE;
    Leggi nazionali e internazionali su Mobili imbottiti, Tendaggi e Pareti;
    Certificazione di Sistemi Gestione Aziendale ISO 9001,ISO 14.001, BS-OHSAS 18.001, etc.;
    Certificazione Reti Autorizzate.
    • Vantaggi per i soci

      Sconto del 10% sul listino 

      Attività di formazione su tematiche di interesse (Marcatura CE – Direttive Europee, etc.) 

    Interessato? Contattaci

    Per sottoscrivere la convenzione.

  • Istituto Giordano

    L’Istituto Giordano, fondato nel 1959,  è un ente tecnico all’avanguardia nel testing di Prodotto, Certificazione, Ricerca, Progettazione e formazione.
    L’intera struttura si compone di circa 150 addetti, 42.500 mq di superficie tra laboratori di prova e ricerca, oltre 380.000 certificati emessi, 4 sedi operative in Italia e 1 Ufficio di rappresentanza in Cina.
    La multidisciplinarietà è la loro forza. Grazie ai loro laboratori di prova e ai numerosi riconoscimenti e autorizzazioni ministeriali, possono essere il vostro unico interlocutore per tanti servizi.
    I costanti investimenti e la capacità di progettare e realizzare speciali stazioni di prova, consentono di mantenere un parco strumenti unico in Italia per versatilità e completezza.

    Servizi Offerti

    • Certificazione Prodotto
    • Certificazione Sistemi di Gestione
    • Certificazione Figure Professional
    • Prove di laboratorio e in opera: 15 laboratori suddivisi per tipologia di test effettuati.
      Per visualizzare l’offerta completa https://www.giordano.it/prove-di-laboratorio.php
    • Vantaggi per i soci

      Sconto dell’10%, (calcolato sul solo costo netto delle prove e delle tariffe di Certificazione con esclusione dei diritti di stesura dei rapporti di prova e IVA vigente).

      CONTATTI
      Dott. Alessandro Trevisani
      Tel: +39 0541-322.273
      E-mail: a.trevisani@giordano.it



    Interessato? Contattaci

    Per sottoscrivere la convenzione.

  • SERCONS

    SERCONS è il maggior ente certificatore accreditato della Federazione Russa, che opera nell’ambito di certificazione EAC e GOST.  La sede italiana SERCONS fornisce tutti i tipi di documenti GOST e EAC necessari per esportazioni in Russia, Kazakhistan, Bielorussia, Armenia, Kirghizistan ed altri Paesi dell’ex Unione Sovietica.

    Servizi Offerti

    Rilascio di Certificati e Dichiarazioni EAC TR CU
    Rilascio di Certificati e Dichiarazioni GOST
    Elaborazione dei documenti tecnici
    Traduzioni tecniche
    Forniamo il servizio dell’Ente Dichiarante sul territorio della Federazione Russa
    • Vantaggi per i soci

      Certificazione TR CU EAC: 
      Dichiarazione EAC TR CU025/2012 "Sulla sicurezza dei mobili." Incl. 1 protocollo di prova
      Tariffa applicata:
      900 Euro + tariffa applicant service su richiesta

      Certificazione TR CU EAC: 
      Certificato EAC TR CU025/2012 "Sulla sicurezza dei mobili." Incl. 1 protocollo di prova
      Tariffa applicata:
      1.000 Euro + tariffa applicant service su richiesta (singola commessa)
      1.100 Euro + tariffa applicant service su richiesta (seriale - 1 anno)
      1.200 Euro + tariffa applicant service su richiesta (seriale - 5 anni)

      Certificazione TR CU EAC: 
      Lettera d’esenzione TR CU
      Tariffa applicata:
      250 Euro

      Certificazione TR CU EAC:
      Applicant Service
      Tariffa applicata:
      300-500 Euro

      CONTATTO: 
      Valeria Vinogradova 
      Certification Specialist, head of Italy sales department
      v.vinogradova@serconsrus.com
      +390280012140
      SERCONS 
      Piazza della Repubblica, 32
      20124 Milano (MI) Italia

    Interessato? Contattaci

    Per sottoscrivere la convenzione.

  • UL – Underwriters Laboratories

    Azienda, che opera a livello mondiale, con oltre 120 anni di esperienza, UL collabora con clienti e parti interessate per aiutarli ad orientarsi nella complessità del mercato. UL apporta chiarezza e conferisce fiducia al processo di  progettazione responsabile, produzione, marketing e l'acquisto di beni, soluzioni e innovazioni di oggi e di domani. Connette le persone a prodotti, servizi, esperienze e ambienti più sicuri e più sostenibili, consentendo scelte più intelligenti e vite migliori.

    Servizi Offerti

    UL offre ai soci Assoluce servizi per la certificazione di prodotto, servizi di performance e assistenza tecnico-normativa in accordo alle norme UL per il mercato Nord Americano, IEC/EN per il mercato europeo ed internazionale.

    Inoltre, UL garantisce la disponibilità di un Laboratorio Prove, di organizzazione di Corsi di Formazione ad hoc in risposta alle esigenze delle aziende associate e un'attività di co-marketing.
    • Vantaggi per i soci
      Sconti sulle certificazioni, su corsi, seminari pubblici e privati.

    Interessato? Contattaci

    Per sottoscrivere la convenzione.

  • UNI

    Ente Nazionale Italiano di Unificazione - è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

    UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO) e organizza la partecipazione delle delegazioni nazionali ai lavori di normazione sovranazionale, con lo scopo di: promuovere l’armonizzazione delle norme necessaria al funzionamento del mercato unico, sostenere e trasporre le peculiarità del modo di produrre italiano in specifiche tecniche che valorizzino l’esperienza e la tradizione produttiva nazionale.

    Servizi Offerti

    Fare normazione significa studiare, elaborare, approvare e pubblicare documenti di applicazione volontaria – norme, specifiche tecniche, rapporti tecnici e prassi di riferimento – che definiscono come fare bene le cose garantendo prestazioni certe, sicurezza, qualità, rispetto per l’ambiente, di prodotti, servizi, persone e organizzazioni, in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.
    • Vantaggi per i soci
      La convenzione permette agli associati di acquistare l’abbonamento alla consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO, a condizioni particolarmente vantaggiose.
    Scarica l'allegato

    Interessato? Contattaci

    Per sottoscrivere la convenzione.