Sussidiarietà e…PMI per lo sviluppo sostenibile

Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019

N19_CentroStudi_11

Può affermarsi uno sviluppo realmente sostenibile davanti alla messa in discussione dei valori elementari della convivenza? Sono le grandi trasformazioni in atto a livello planetario a costruire la più grande minaccia - ma anche la più importante opportunità! - alla realizzazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, finalizzata a uno sviluppo economico che sia rispettoso ovunque delle generazioni presenti e future e dell'ambiente. 

Il Rapporto Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile documenta il contributo determinante delle micro, piccole e medie imprese in questa prospettiva. Caratteristiche quali lo stretto legame con il territorio, il senso del lavoro e del rischio d'impresa, l'implicazione con dinamiche solidali e, non ultima, la capacità di fare rete, sono segno del loro DNA naturalmente rivolto alla sostenibilità. 

Il Rapporto suggerisce di riconsiderare i modelli di business più tradizionali, in vista di processi più sostenibili fin dall'origine delle strategie imprenditoriali, e individua nella cultura sussidiaria la condizione fondamentale perché ciò avvenga. Partecipazione adeguata di tutti gli attori della società, collaborazione, perseguimento delle migliori strategie di governo e di governance alle differenti scale territoriali sono dimensioni fondamentali per la sostenibilità. Non vi sarà quindi sviluppo sostenibile senza sussidiarietà. 

In esclusiva per i soci è possibile scaricare un estratto del rapporto, che contiene i risultati dell’indagine condotta dal Centro Studi FederlegnoArredo. Lo studio analizza lo stato dell’arte della Filiera Legno-Arredo in tema di sostenibilità intesa come percorso di sviluppo sostenibile per le imprese sotto il profilo ambientale, economico e sociale e identifica gli aspetti che consentono a una impresa durare nel tempo, creando valore per sé e per il contesto in cui opera.

Il volume “Sussidiarietà e… PMI per lo sviluppo sostenibile. Rapporto sulla sussidiarietà 2018/2019” della Fondazione per la Sussidiarietà è acquistabile in tutte le librerie e su questo link.

Scarica il documento