L’attività di assistenza riguarda la corretta applicazione e gestione degli adempimenti previsti dalla normativa nazionale (D.Lgs 152/2006 e smi) riguardo la gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Il supporto offerto copre i seguenti ambiti:
- Gestione imballaggi nei mercati esteri: supporto nella gestione della componente imballaggio per i prodotti destinati ai mercati dell’UE, UK, Norvegia e Svizzera, compresa la conformità all’etichettatura ambientale e agli obblighi previsti per l’introduzione degli imballaggi in ciascun Paese.
- Rimborso contributo ambientale: gestione delle pratiche per richiedere il rimborso del contributo ambientale Conai relativo agli imballaggi pieni esportati.
- Conformità normativa: assistenza per garantire il rispetto degli obblighi legati alla responsabilità estesa del produttore, all’utilizzo degli imballaggi e alla loro immissione sul mercato nazionale.
- Adempimenti contributivi Conai: verifica e adeguamento alle regole del Consorzio Conai relative agli ultimi cinque anni.
- Supporto in caso di verifiche Conai: affiancamento durante le ispezioni da parte del Consorzio.
Per informazioni: ufficio.ambiente@federlegnoarredo.it