Confindustria ha organizzato un webinar sulle modalità di funzionamento del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, di cui all’articolo 1, comma 478, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (cd. “Legge di Bilancio 2022”), istituito al fine di favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici. All’incontro erano presenti esponenti del ministero per le Imprese e il Made in Italy e di Invitalia.
Le norme di riferimento a riguardo sono il Decreto direttoriale 30 agosto 2023, il Decreto interministeriale 21 ottobre 2022 e la Legge 30 dicembre 2021, n. 234, articolo 1, comma 478 e 479 (Bilancio Di Previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e Bilancio Pluriennale per il triennio 2022-2024).
In estrema sintesi, i programmi di investimento devono avere almeno uno dei seguenti obiettivi:
- una maggiore efficienza energetica nel rispetto delle condizioni previste dall’articolo 38 del GBER /sezione 2.6 TFC Ucraina.
- Un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione delle stesse anche tramite riuso, riciclo o recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate nel rispetto delle condizioni previste dall’articolo 47 del GBER.
- Un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento, secondo articoli 14 e 17 del Regolamento GBER.
È prevista anche l’ammissibilità di spese accessorie, nel limite del 40%, connesse all’installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi dell’articolo 41 del Regolamento GBER.
Le imprese possono presentare una singola domanda per unità produttiva, indipendentemente dalla pluralità di obiettivi ambientali perseguiti. I limiti di spesa complessiva dei programmi sono di minimo 3milioni€ e massimo 20 milioni€.
È prevista la formazione di una graduatoria sulla base dei punteggi attribuiti ai singoli programmi di investimento. Gli indicatori verranno calcolati sulla base dei dati forniti dalle imprese mediante la redazione di una Relazione tecnica economica (RTE).
Le domande per accedere all’agevolazione potranno essere presentate esclusivamente online tramite piattaforma informatica messa a disposizione dal soggetto gestore dalle ore 12.00 del 10 ottobre 2023 alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023.
Si allega il documento di Invitalia che raccoglie le domande poste frequentemente sul fondo transizione industriale.
Per delucidazioni su spese ammissibili, attuazione, istruttoria delle domande, determinazione costi agevolati ed ulteriori eventuali: ufficio.ambiente@federlegnoarredo.it