• Avvio della fase transitoria CBAM

    11 ottobre 2023

    Avvio della fase transitoria CBAM

    11 ottobre 2023

    Il 1° ottobre 2023 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/956 che introduce il così detto “meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere” (CBAM, Carbon Border Adjustment Mechanism).

    Questa misura economica prevede di stabilire un prezzo per la compensazione di emissioni di gas a effetto serra originate dalla produzione di beni ad alta intensità di carbonio importati da Paesi extra europei. Probabilmente quindi, avverrà un aumento dei costi delle merci soggette a CBAM importate da extra UE.

    I meccanismi esistenti ad oggi per affrontare il rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio sono l'assegnazione gratuita di quote ETS e, in alcuni casi, misure finanziarie volte a compensare i costi delle emissioni indirette derivanti dagli aumenti dei prezzi dell'energia elettrica (costi indiretti delle emissioni).
    Il CBAM è un'alternativa a tali misure e dovrebbe pertanto sostituirle nel tempo.

    Sono previste due fasi d’implementazione: la prima, “transitoria”, dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2025 e la seconda, dal 1° gennaio 2026, “definitiva”.

    Nel periodo iniziale il Regolamento prevede in capo agli importatori di cemento, ferro e acciaio, alluminio, fertilizzanti, energia elettrica e idrogeno, l’obbligo di raccogliere e comunicare trimestralmente alla Commissione tipo e quantità merce CBAM importata, le emissioni incorporate dalle merci, le emissioni indirette totali, il prezzo del carbonio dovuto in un paese di origine per le emissioni incorporate nelle merci importate e quanto specificato nel regolamento di esecuzione 2023/1773 che concerne gli obblighi di comunicazione ai fini del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere durante il periodo transitorio.

    Il CBAM non si applica alle importazioni provenienti da paesi in cui è previsto il meccanismo ETS nonché gli Stati extra UE che abbiano introdotto un sistema di scambio delle quote di emissione equivalente al sistema ETS. Il CBAM non si applica nemmeno alle importazioni di basso valore (<150€), alle merci in transito e alle merci o utilizzate nel contesto di attività militari.

    Si allega il testo completo dei regolamenti (UE) 2023/956 e 2023/1773 per approfondimenti.

    Confindustria organizza – per il 17 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 – il webinar “Profili di attuazione del Carbon Border Adjustment Mechanism-CBAM” volto ad approfondire il Regolamento (UE) 2023/956 sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere e, in particolare, il campo di applicazione delle disposizioni e gli aspetti amministrativi e doganali di diretto interesse delle imprese.
    Per iscrizioni e dettagli: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/webinar-profili-di-attuazione-del-CBAM

    Per eventuali delucidazioni, sempre a disposizione l’ufficio Ambiente ed Economia Circolare

    Allegati
  • Progetto BioPaint - Workshop sulla verniciatura del legno – Civitanova Marche - 9 ottobre

    05 ottobre 2018
  • 28 settembre - Incontro su Emissioni da materiali e prodotti finiti

    19 settembre 2017
  • Dichiarazione emissioni per registro E-PRTR: il regolamento 166/06

    10 giugno 2013
  • DIRETTIVA 2010/75/UE

    L'IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control)

    24 novembre 2010