• Nota informativa

    E-commerce e Temporary Export Manager: da SACE SIMEST due nuovi finanziamenti a tasso agevolato per le PMI

    12 settembre 2019

    E-commerce e Temporary Export Manager: da SACE SIMEST due nuovi finanziamenti a tasso agevolato per le PMI

    12 settembre 2019

    SACE SIMEST (Gruppo CDP) lancia due nuove tipologie di finanziamento a tasso agevolato che permetteranno alle aziende italiane, in particolare alle PMI, di crescere sfruttando le potenzialità del commercio elettronico e avvalendosi per il periodo di tempo necessario di esperti di export. Sono già operativi sul portale sacesimest.it “E-Commerce” e “Temporary Export Manager” (TEM), le due nuovissime tipologie di Finanziamento agevolato (a settembre, il tasso di interesse è pari allo 0,080%annuo). 
    Il Finanziamento “E-Commerce” è pensato per quelle aziende che vogliono aumentare le vendite all’estero sfruttando le potenzialità del commercio elettronico. L’impresa può finanziarsi sia per realizzare direttamente la propria piattaforma informatica, sia per aderire a un market place fornito da soggetti terzi: nel primo caso l’importo massimo del prestito è pari a 300.000 euro, nel secondo a 200.000 euro. La durata del finanziamento è di 4 anni, di cui uno di pre-ammortamento (ossia pagamento dei soli interessi).
    Il finanziamento “TEM” è adatto invece a quelle piccole e medie imprese che hanno necessità di avvalersi di un esperto di export e internazionalizzazione ma non possono permettersi di assumere una figura ad hoc: prevede infatti l’inserimento temporaneo in azienda di una figura professionale specializzata, il cosiddetto “Temporary Export Manager”, che - per il periodo di tempo necessario - svilupperà il progetto di crescita internazionale. L’importo massimo finanziabile è pari a 150.000 euro, la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

    “E-Commerce” e “TEM” vanno ad arricchire la gamma di Finanziamenti agevolati SACE SIMEST, affiancandosi a quelli già operativi, che consentono alle imprese di coprire le spese per studi di fattibilità, per partecipare a fiere e missioni internazionali (solo PMI), per aprire strutture commerciali all’estero, per finanziarsi a medio-lungo termine (solo PMI). 

    Su tutti questi finanziamenti l’ulteriore novità – apportata dal Cosiddetto “Decreto Crescita” e operativa non appena emanati i decreti attuativi    – di poter essere erogati anche all’interno dell’Unione Europea e non più per i soli progetti extra-UE. 

    Con “E-Commerce” e “TEM” il Polo SACE SIMEST arricchisce l’offerta digitale dedicata alle PMI.

    Oltre ai Finanziamenti Agevolati:

    • le “Garanzie Finanziarie” in sinergia con le Banche facilitano le imprese nell’accesso al credito per sostenere le proprie attività sui mercati esteri;
    • il servizio “Valutazione Azienda” consente alle imprese di conoscere l’affidabilità dei partner commerciali;
    • per le aziende esportatrici “Export UP” offre un’assicurazione del credito interamente digitale;
    • con il “Recupero Crediti” insoluti SACE SIMEST gestisce per conto dei clienti tutte le attività stragiudiziali, giudiziali e procedure concorsuali;
    • grazie al “Factoring”, le aziende possono trasformare i crediti in liquidità;
    • infine il programma "Education to Export" offre dei percorsi digitali personalizzati in base al grado di preparazione all’export.

    Per supportare le imprese nella scelta dello strumento digitale più adatto, il Polo SACE SIMEST ha di recente messo a loro disposizione un team di 12 export coach, professionisti con competenze digitali e commerciali, con il mandato specifico di orientare e accompagnare le PMI nell'accesso alle soluzioni SACE SIMEST, online e offline, in affiancamento alla rete domestica.

  • Presentato il Fondo Nazionale Innovazione (FNI) del Ministero dello Sviluppo Economico (4 Marzo 2019)

    06 marzo 2019
  • Presentato il Piano Nazionale per la messa in sicurezza e la salvaguardia del territorio Nazionale “ProteggiItalia”

    01 marzo 2019
  • Riattivazione degli incentivi previsti dalla cd. “Nuova Sabatini” per gli investimenti in acquisto di beni strumentali effettuati da PMI

    11 febbraio 2019
  • Nuovi finanziamenti MISE per iniziative imprenditoriali in Centro Italia

    20 marzo 2018
  • Tax credit alberghi, in arrivo il Click Day

    06 febbraio 2018
  • Voucher internazionalizzazione, prorogati i termini di apertura e chiusura dello sportello

    30 novembre 2017
  • Voucher per l’internazionalizzazione, a favore delle PMI e le Reti di imprese

    19 giugno 2015
  • Piano per la promozione del Made in Italy, stanziati 260 milioni di euro

    03 marzo 2015
  • Finanziamenti agevolati per la prima partecipazione a fiere in paesi extra UE

    25 luglio 2014
  • Agevolazioni per programmi di penetrazione commerciale all’estero

    22 luglio 2014
E-commerce e Temporary Export Manager: da SACE SIMEST due nuovi finanziamenti a tasso agevolato per le PMI